Tolu Kuti a La Guarimba Film Festival: il rapper portavoce delle seconde generazioni ospite speciale alla serata conclusiva

Sarà sulle note di Tolu Kuti che si concluderà la quarta edizione de La Guarimba International Film Festival. Il rapper castiglionese di origini nigeriane sarà infatti l’ospite […]
-
Tolu Kuti a La Guarimba Film Festival: il rapper portavoce delle seconde generazioni ospite speciale alla serata conclusiva

Sarà sulle note di Tolu Kuti che si concluderà la quarta edizione de La Guarimba International Film Festival.

Il rapper castiglionese di origini nigeriane sarà infatti l’ospite d’onore della serata conclusiva del festival di cortometraggi, che si terrà l’11 Agosto ad Amantea (CS).

Dopo un anno ricco di iniziative dedicate al tema dell’integrazione, tra cui il progetto “Cinema Ambulante” sostenuto dal MiBACT e l’inaugurazione della Biblioteca Guarimba al centro dei rifugiati di Amantea, il festival lancia ancora il suo messaggio contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione, a favore dell’integrazione culturale. Questa volta lo fa attraverso la musica, a conferma dell’eterogeneità che da sempre contraddistingue La Guarimba Film Festival, in programma ad Amantea dal 7 all’11 Agosto.

Nato in Nigeria e cresciuto tra Castiglione delle Stiviere e Brescia, Tolu Kuti è una giovane promessa dell’hip hop e con l’etichetta discografica Mancamelanina, fondata da lui stesso, racconta la difficoltà di affermazione delle seconde generazioni, in lotta contro le paure e i pregiudizi di razza.

La sua musica è un concentrato di ironia, dai testi impegnati, che si fa testimone di un’evoluzione culturale in Italia, in cui il concetto di “straniero” è spesso fermo alle prime impressioni.

L’11 Agosto Tolu Kuti porterà il suo rap a La Guarimba Film Festival, tra la gente dalle belle speranze e il cinema delle rivoluzioni.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!