loading

The Strumbellas, il successo di 'Spirits' tra le influenze di Indiana Jones e Miley Cyrus.

Se il nome della band – per quanto curioso – vi dice ancora pochissimo, siamo sicuri che il loro brano Spirits vi risulterà più che familiare, dato che è una delle canzoni internazionali più suonate dalle radio italiane in questi giorni.

Difficile del resto resistere all’energia e al folk dei The Strumbellas, band canadese che si compone di sei elementi – Simon Ward, David Ritter, Jon Hembrey, Izzy Ritchie, Darryl James e Jeremy Drury – attiva in realtà dal 2008 (e con due album alle spalle) che solo negli ultimi mesi è riuscita a varcare i confini del Nord Europa e a farsi conoscere nel resto del mondo. Il 24 giugno arriverà infatti anche da noi l’album Hope, che contiene ovviamente Spirits e altre 10 tracce, tutte contraddistinte e tenute insieme dal fil rouge del titolo, dalla ‘speranza’ – appunto – che questa fosse la volta buona, quella in cui Simon e i suoi amici sarebbero finalmente riusciti ad ottenere qualche gratificazione. E così è stato.

“Stavamo tutti attraversando un brutto periodo durante la realizzazione dell’album. – ci racconta David, che incontriamo in Universal insieme a Simon e Izzy – Eravamo attivi come band in Canada da 8 anni ed era divertente, ma anche pieno di sfide. Questo album parla dei periodi bui e del modo in cui è possibile superarli, perché mentre registravamo le canzoni ci siamo accorti che la parola ‘speranza’ continuava a saltare fuori, per cui ‘Hope’ ci è sembrato il titolo più appropriato”.

A dispetto dei “periodi bui” che hanno inconsapevolmente causato la ‘genesi’ dell’album, Hope è dunque pieno di joi de vivre e vanta influenze disparatissime, da Indiana Jones (“Tutta la mia vita si ispira a Indiana Jones!” precisa ridendo Simon) a Wrecking Ball di Myley Cyrus, di cui la band apprezza l’impatto del ritornello, tanto da chiedere espressamente un effetto simile al proprio produttore per Spirits.

Vi lasciamo alla videointervista, ricordandovi che i The Strumbellas hanno già annunciato due date italiane, il 31 agosto a Sestri Levante per il Mojotic Festival e l'1 settembre a Milano per Unaltrofestival.

 

The Strumbellas, Hope: la tracklist

1. Spirits
2. Shoevels & Dirt
3. We Don’t Know
4. Wars
5. Dog
6. The Hired Band
7. Young & Wild
8.The Night Will Save Us
9. I Still Make her Cry
10. David
11. Wild Sun