Tanti auguri Jon Bon Jovi: tutto quello che dovete assolutamente sapere su di lui

E' una vera rockstar e festeggia il 2 marzo 56 anni: ha venduto più di 140 milioni di copie nel mondo ed è soprattutto un gran bravo ragazzo
-

Compirà 56 anni il 2 marzo Jon Bon Jovi, vera rockstar dei nostri tempi, sulla cresta dell’onda fin dagli anni ’80: nel frattempo ha fatto innamorare generazioni di ragazze e ha infilato un successo dietro l’altro con la sua band, i Bon Jovi.

Ma siete proprio sicuri di sapere tutto quello che c’è da sapere su di lui?

E’ noto che il cantante americano, nato a  Perth Amboy, nel New Jersey, abbia origini italiane: il suo vero nome è infatti John Francis Bongiovi Jr, e suo padre John, di professione barbiere, aveva genitori italiani (precisamente siciliani, i suoi bisnonni erano di Sciacca e di Agrigento). Non tutti però sanno che nell’albero genealogico di Jon c’è anche la Russia, la Germania e la Polonia, visto che i suoi avi vengono anche da quelle terre.

Il fascino è una questione di famiglia: Jon è stato l’idolo delle ragazzine negli anni ’80 ed ancora oggi ha un grande seguito di ammiratrici, ma la sua bellezza probabilmente è eredità della mamma Carol, che da giovane fu una Playboy Bunny, una cameriera presso i Playboy Club con la famosa divisa.

Jon Bon Jovi ha rischiato seriamente di diventare un attore: a 22 anni venne scelto per il ruolo da protagonista in Footlose, ma decise di rifiutare perchè non voleva essere un attore che prova a fare il cantante. Kevin Bacon sentitamente ringrazia. Comunque Bon Jovi parteciperà poi a diversi film e serie tv.

Non solo musica e cinema, ma anche sport fra le passioni di Jon Bon Jovi: nel 2004, con l’amico e chitarrista della sua band Richie Sambora, ha fondato una squadra di Arena Football, i Philadelphia Soul, vincitori del titolo AFL nel 2008.

Ha alle spalle una vita da rockstar, fatta di capelli lunghi e ribellione: eppure nella realtà Jon è veramente un bravo ragazzo. Ha sposato nel 1989 la sua fidanzata di sempre, Dorothea Hurley, presso la mitica cappella di Graceland a Las Vegas (si, ci ha pensato Elvis) e con lei ha 4 figli. Impegnato da sempre nel sociale, ha donato 1 milione di dollari a Oprah Winfrey, la cifra più alta mai donata da una celebrity, per la sua fondazione di beneficenza Angel Network.

Bon Jovi possiede un ristorante dove i meno abbienti possono pagare anche con lavori socialmente utili e tramite la sua fondazione ha costruito anche abitazioni per i più poveri. Nel 2012 ha donato 1 milione di dollari per la ricostruzione dopo l’Uragano Sandy che ha colpito gli Stati Uniti.

Un vero e proprio golden boy!