La nostra intervista a Shade, che ci racconta il featuring con Federica Carta, Irraggiungibile.

Dopo il successo di Bene ma non benissimo, Shade torna in vetta alle classifiche con Irraggiungibile, che lo vede duettare insieme a Federica Carta, ex concorrente di Amici. Dopo aver toccato la vetta su iTunes, il singolo vanta oltre 3 milioni di stream su Spotify (dove si trova nella top 5), oltre 8 milioni di visualizzazioni per il video, una posizione ai vertici della classifica di vendita e il 13° posto su Shazam Italia. Ci siamo fatti dire direttamente da Shade, però, cosa significa per lui questo brano.

Ciao Shade, come stai? Parliamo subito di Irraggiungibile, mi sembra un featuring riuscito. Come è nata questa collaborazione con Federica?
Dici che ho scelto bene (ride, ndr)?

Sì, anche se ho visto la tua fantastica GIF su Facebook, quella che invitava i fan a indovinare il featuring. Speravo quasi fosse Rihanna…
Ci speravo anche io, sai? Alla fine però ho scoperto che Federica era più brava. Scherzi a parte, Federica è stata la mia prima e unica scelta. Ci siamo conosciuti quest’estate ad agosto a un Festival. L’avevo già sentita cantare ai Wind, è stata fantastica. Io non guardando Amici, l’ho sentita per la prima volta e ho pensato: “Ma questa ragazza è bravissima!”. Non mi ero soffermato troppo sull’idea di collaborarci.

E cosa è successo?
Ci siamo conosciuti meglio e caso ha voluto che qualche giorno dopo io scrivessi il testo di Irraggiungibile. Mi son detto che era destino. La collaborazione è nata così. Lei è stata entusiasta del primo provino che le ho mandato ed è sempre stata presa benissimo. Le ho anche chiesto se voleva cambiare delle parti, magari non le sentiva sue. Lei ha sistemato alcune cose e sono contento, perché ci tenevo che il pezzo fosse mio quanto suo. C’è scritto Shade featuring Federica, ma per me è più Shade e Federica.

Parliamo del video di YouTube, che ho visto ha fatto dei super numeri…
Nel video ci sono Leonardo De Carli e Ludovica Bizzaglia. Lei è un’attrice, ha fatto tantissimi film e ora è in Un posto al sole. Mia mamma, infatti, era molto contenta quando l’ha vista nel video. Leonardo è un amico da tanti anni, ma sapevo che aveva questo gran talento come attore. Volevo una coppia iconica: lui bellissimo e lei bella ma non volgare. Non la classica figa, ma proprio bella. Ludovica incarna un po’ quel tipo di ragazza irraggiungibile, per restare in tema.

Ti aspettavi le reazioni dei fan a questo singolo?
No, non mi aspettavo assolutamente un boom del genere. Dopo un singolo super danzereccio come Bene ma non benissimo, non mi aspettavo un successo ancora più grande. I numeri sono triplicati, con un pezzo non facile. La canzoncina di quest’estate, per dire, la ballavano anche i bambini. Irraggiungibile è diversa, eppure è successo. Sarà tutta la sfiga che ho preso negli anni (ride, ndr).

C’è stata anche qualche critica però…
Sono normali. Io stesso mi son sempre esposto contro i talent. Per cui ci sta chi protesta. Ma sarei stato un ottuso a non chiamare Federica solo perché ha fatto Amici. Avrei perso un’occasione, un talento, per colpa del talent tra l’altro. Non volevo precludermi la possibilità di lavorare con Fede, che si è rivelata tra l’altro una persona fantastica. Sono felice di averla nella mia vita.

Ti faccio una domanda finale sul tuo percorso. Come stai lavorando? Hai un’idea chiara in testa anche su ciò che verrà dopo?
Ho tante idee nella testa, ci sono già. Devo solo metterle giù e per farlo ho bisogno di tempo o della base giusta. Non dico mai: “Ora faccio questo”. La storia che mi viene la racconto. Bene ma non benissimo era perfetta per quest’estate. Irraggiungibile è stata scritta in quei mesi ma non aveva senso farla uscire allora: mi sarei fatto concorrenza da solo e poi non aveva le sonorità apprezzate in estate. Ora ricevono un sacco di messaggi di ragazzi che mi stanno dicendo che ascoltando il brano son stati meglio, hanno anche recuperato dei rapporti. Per me è un orgoglio incredibile.