Rino Gaetano oggi avrebbe compiuto 67 anni Video

Rino Gaetano avrebbe compiuto oggi 67 anni: dagli esordi alla musica dissacrante, il ritratto di un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana

Il 29 ottobre del 1950 nasceva a Crotone Rino Gaetano, scomparso prematuramente il 2 giugno del 1981. Il celebre cantautore avrebbe dunque compiuto 67 anni e chissà che, in questo lasso di tempo, non ci avrebbe regalato altre canzoni iconiche, quasi ‘inni’ ormai per intere generazioni, che hanno visto nella voce ruvida – ma soprattutto nell’ironia di Rino – una chiave di lettura inedita della nostra società.

Eros Ramazzotti, arriva Eros Duets, l’album con i migliori duetti

Era questo, difatti, il talento maggiore di Gaetano: all’inizio, la sua penna aveva difatti destato qualche perplessità, probabilmente per la commistione di nonsenso, leggerezza e denuncia sociale. Era strano, per quei tempi. E non è un caso che Rino abbia considerato a lungo la propria produzione incompresa: snobbata o bistrattata, ma più frequentemente fraintesa. Non erano canzonette, le sue. Eppure, spesso così erano – erroneamente – viste.

Rino morirà ad appena 30 anni a causa di un incidente stradale, lasciandoci di fatto senza dare modo alla sua penna di evolversi. Alla fine, però, è stato quantomeno capito: lo dimostra il fatto che le sue cosiddette ‘canzonette’ vengano ancora cantate. Forse perché più che mai attuali a dispetto degli anni che passano: è un talento raro, che la nostra discografia ha ben presto smarrito.