L’estate di Radio Deejay a Riccione, Linus: ‘Qui ci sentiamo a casa’

Foto
L'estate di Radio Deejay a Riccione, Linus: 'Qui ci sentiamo a casa'. Sarà un’estate ricchissima quella che vede protagonisti il Comune di Riccione e le […]
-
loading

L'estate di Radio Deejay a Riccione, Linus: 'Qui ci sentiamo a casa'.

Sarà un’estate ricchissima quella che vede protagonisti il Comune di Riccione e le ‘migliori leve’ di Radio Deejay, ormai affezionatissima alla riviera adriatica, tanto da intrecciare la propria storia artistica con quella della cittadina da ormai 30 anni. Ne sa qualcosa Linus che, da Deejay Television in poi, ha trascorso tutte le estati in questo piccolo paradiso estivo (tranne l’estate del 1995, per motivi che il direttore artistico di Radio Deejay scherzando si rifiuta di rivelare), finendo per legare indissolubilmente la propria storia (non è un caso che la moglie sia di Riccione) e quella della radio al territorio romagnolo.

“Il rapporto tra Riccione e Radio Deejay è ormai familiare. – ci confessa Linus – Ci siamo tutti sposati, fidanzati o radicati qui sul territorio. Non è un modo di dire! Molti di noi hanno preso casa, io ho preso moglie e ho due figli che sono nati qui. Il legame è quindi molto profondo, quello che facciamo per la città ha una valenza tripla. Da una parte ha una valenza professionale, perché Riccione resta un punto di riferimento per i nostri ascoltatori. C’è poi una valenza affettiva e infine c’è un elemento divertente, perché venire a Riccione è diventato un po’ un bonus per chi lavora bene in radio. Quindi ogni anno 5-6 eletti posso venire a Riccione un paio di settimane e far finta di lavorare (ride, ndr)”.

Gli ‘eletti’ del 2016 – che trasmetteranno in diretta da Aquafan – sono ovviamente Linus e Nicola Savino (dal 20 giugno all’1 luglio), La Pina & Diego (dal 4 al 29 luglio), Valentina Ricci (dall’11 al 29 luglio), Albertino (dal 18 al 29 luglio), Rudy Zerbi e la new entry Tess Masazza (dall’1 al 27 agosto) e Alessandro Cattelan e Federico Russo, protagonisti di una diretta da Piazzale Roma dall’1 al 27 agosto.

Le dirette radiofoniche sono tuttavia sono una piccola componente delle attività che riempiranno l’estate di Riccione. Dall’1 al 27 agosto tornerà Deejay On Stage!, il contest musicale giunto alla sua seconda edizione e curato da Daniele De Luigi, che vede confrontarsi artisti e band emergenti. Saranno inoltre numerosi i concerti gratuiti organizzati a beneficio dei cittadini, che vedranno esibirsi sul palco Fedez & J-Az, Luca Carboni, Francesca Michielin e Alvaro Soler, tra i cantanti già annunciati (altri verranno rivelati prossimamente). In particolare, Radio Deejay e Riccione hanno lavorato a stretto contatto con San Marino per l’organizzazione di questi special events, con il chiaro obiettivo di migliorare l’offerta turistica della zona (se Riccione e Radio Deejay puntano sull'entertainment, San Marino offre scorci storici e percorsi culturali che bilanciano e arricchiscono la proposta).

Intanto, le danze sono state aperte dal Riccione Training Center (già sperimentato nel 2015 durante il weekend di Pasqua): dal 19 al 25 giugno, Piazzale Roma si è infatti trasformata in un’area fitness all’aperto, in cui è possibile frequentare corsi e gare gratuitamente in compagnia di grandissimi campioni, tra cui Davide Cassani e Stefano Baldini.

“Io sono uno sportivo e sono romagnolo. – ha commentato Cassani a proposito del suo coinvolgimento nelle attività – Abito qui vicino. Cosa c’è di meglio che fare attività fisica in buona compagnia?"

Guarda la photogallery
L’estate di Radio Deejay a Riccione, Linus: ‘Qui ci sentiamo a casa’
L’estate di Radio Deejay a Riccione, Linus: ‘Qui ci sentiamo a casa’
Linus e Savino
L’estate di Radio Deejay a Riccione, Linus: ‘Qui ci sentiamo a casa’