Il MEI festeggia i vent’anni e sbarca a Roma (Factory Pelanda – Area Macro Testaccio) con tre giorni di musica, incontri, presentazioni, anteprime ed esposizioni, Vetrina degli Inediti, Premio degli Indipendenti con il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendenti e il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente e gli Stati Generali della Nuova Musica Italiana.

Il PROGRAMMA dettagliato del MEI
Il 6 febbraio alle ore 18, alla libreria IBS di Via Nazionale con la presentazione del nuovo volume “I MEI Vent’Anni”, edito da Vololibero, con Giordano Sangiorgi e Daniela Paletta, curatori del volume, con la presentazione di Federico Guglielmi e Enrico Deregibus e gli interventi musicali della cantautrice Claudia Cestoni e del cantautore Piergiorgio Faraglia che presentano i loro nuovi lavori.

Dalle ore 16 in poi, alla Factory Pelanda, "ASPETTANDO I PREMI" con presentazioni in anteprima assoluta di alcune realtà della nuova musica indipendente ed emergente italiana: una vetrina nazionale di progetti inediti con Ilenia Volpe & Le Malanime, Tommaso Di Giulio e Artù, Elisa Rossi, I Camillas per il decennale, il nuovo disco di Babalot, Karma in Distorsione (vincitori Rock Targato Italia per la Rete dei Festival) , Mardì Gras e altri ancora.

La serata continuerà con "HipHop GrandeOnda" a cura di AudioCoop con Piotta e Debbit, Marti Stone, Raptor, Strikkinino e ancora con Inna Cantina, Virtus, Mattune, con la presentazione del nuovo album, e tanti altri
Inoltre si terrà la presentazione della nuova veste del Mensile ExitWell e del Premio Exit Well 2014 con ospiti musicali e contest per band romane studentesche con Maxsi Factor.

Il 7 febbraio sarà la volta dei PREMI DEGLI INDIPENDENTI con i PIMI e PIVI. La giornata prevede a partire dalle ore 17 fino a notte le proiezioni dei video e i live degli artisti premiati.

L’8 febbraio, giornata conclusiva, sarà tutto dedicato agli STATI GENERALI DELLA MUSICA, con Workshop, a partire dalle ore 11, delle più importanti piattaforme di distribuzione di musica on line per gli artisti indipendenti ed emergenti e tanti tavoli di lavoro aperti a tutti, a partire dalle ore 15, coordinati da esperti del settore e tutti dedicati alla produzione indipendente, ai festival di musica dal vivo, alla formazione musicale, al diritto d’autore, all’editoria e al giornalismo musicale indipendente e al rapporto tra musica e web.

Durante la giornata si terrà anche il Campus Mei con artisti, produttori, promoter e giornalisti del settore che si dedicheranno all’ascolto di demo delle band emergenti e dare utili indicazioni per la produzione finale dei loro prodotti.