loading

Oggi Whitney Houston avrebbe compiuto 54 anni

Il 9 agosto del 1963, a Newark, nasceva Whitney Houston, una delle voci più ammirate degli ultimi anni, tristemente scomparsa l’11 febbraio del 2012, ad appena 49 anni.

Una morte ancora piena di tantissimi interrogativi e che ha messo fine a una carriera brillante, nel corso della quale Whitney non solo si è contraddistinta per il suo incredibile talento vocale (Oprah Winfrey la soprannominerà The Voice), ma anche come modella e attrice.

L’album d’esordio arriva nel 1985 e si intitola semplicemente Whitney Houston: il disco entra direttamente al numero 1 della classifica americana e batte subito il Guinness dei Primati, essendo l'album più venduto di una cantante esordiente (quasi 29 milioni di copie). Si tratta del primo scalino di una carriera costellata di successi, che negli anni ’80 e ’90 ha portato Whitney a dominare le classifiche mondiali.

Negli Stati Uniti, è la quarta donna per numero di dischi venduti che – complessivamente – ammontano a 200 milioni di copie. Insieme a Michael Jackson, è l’artista di colore di maggior successo di sempre ed è tuttora considerata l’artista più premiata e famosa di tutti i tempi (ha vinto ben 6 Grammy e 22 American Music Awards).

E poi il cinema e la moda: non si è fatta mancare nulla Whitney che, in effetti, nel 2002 con amarezza proclamava "Nessuno mi fa fare qualcosa che non voglio fare. È una mia decisione. Quindi il mio più grande demone sono io. Sono il mio miglior amico o il mio peggior nemico".