‘Nonostante tutto’, la nuova vita dei Gecofish: ‘Musica più pesante e tantissimi live’

Foto
'Nonostante tutto', la nuova vita dei Gecofish: 'Musica più pesante e tantissimi live'. È uscito ad aprile il nuovo album dei Gecofish, la band di […]
-
loading

'Nonostante tutto', la nuova vita dei Gecofish: 'Musica più pesante e tantissimi live'.

È uscito ad aprile il nuovo album dei Gecofish, la band di Cantù che torna nel mondo discografico dopo il debutto con Biancovestita, che risale al 2012. Ne son passati di anni dall’esordio e infatti i Gecofish ci tengono a sottolineare quante cose siano cambiate rispetto al primo album, a partire dalla formazione, ora composta da Vittorio Massa (voci, basso), Simone Sala (alla chitarra) – il nuovo ‘innesto’ – e Valerio Bruni (alla batteria).

“Abbiamo cambiato formazione e quindi è cambiato anche un po’ il genere. – raccontano i Gecofish ai nostri microfoni – Ci siamo raddrizzati un po’, anche perché il primo album risale a quando avevamo circa 16-18 anni, quindi eravamo proprio alle nostre prime esperienze discografiche. Ora c’è Simone, ma in realtà ci siamo ridotti, perché prima c’era anche un tastierista. Possiamo dire che abbiamo ripulito tutto e ci siamo messi a fare musica più pesante, con un impatto più deciso”.

Le tracce di Nonostante tutto, questo il titolo del nuovo album, sono 8 e – se le sonorità virano verso picchi più duri e intensi – i testi sembrano quasi inneggiare alla speranza. A scrivere i brani è Vittorio, che confessa ironicamente di avere il ‘monopolio’ sulla stesura dei contenuti dell’album: “Li ho quasi traditi – ci racconta sorridendo – perché hanno ascoltato i testi praticamente prima di entrare in studio. Io li ho scritti dopo che avevamo già scritto le musiche, per cui non hanno avuto tempo di caz*iarmi. Devo dire che mi sono tenuto molto in linea con lo stile del primo disco, ho solo un po’ scremato”.

La band ci parla poi delle numerosissime tappe estive programmate per portare l’album in giro per l’Italia, sottolineando quanto per loro sia importante la dimensione del live, sia per farsi conoscere che per esprimersi al meglio. Vi lasciamo all’intervista e vi ricordiamo i loro prossimi appuntamenti.

 

Gecofish, le prossime date

Sabato 28 Maggio – ARCI AREA – CARUGATE (MI)

Mercoledì 1 Giugno – VERBANIA – VOOBSTOCK FESTIVAL (OPENING FOR I MINISTRI)

Sabato 4 Giugno – ALBATE (CO) – MONTE GOJ

Domenica 19 Giugno – LAMBRUGO (CO) – LAMBROCK FESTIVAL

Venerdì 24 Giugno – W/ GIORGIENESS – LENTATE SUL SEVESO (MB) – RUSTIC FEST

Sabato 25 Giugno- MENDRISIO (SVIZZERA) – FESTA DELLA MUSICA 

Venerdì 8 Luglio- VALTELLINA (SO) – B.EST, FESTIVAL DI BERBENNO- W/ NEMESI

Sabato 9 Luglio- VALTELLINA (AP) – MAZZUMAJA- W/ GIORGIO CANALI

Venerdì 22 Luglio – VITERBO – LA CASA DI EMME

Guarda la photogallery
‘Nonostante tutto’, la nuova vita dei Gecofish: ‘Musica più pesante e tantissimi live’
‘Nonostante tutto’, la nuova vita dei Gecofish: ‘Musica più pesante e tantissimi live’
‘Nonostante tutto’, la nuova vita dei Gecofish: ‘Musica più pesante e tantissimi live’