loading

Non ho più lacrime, Antonella Lo Coco: ‘Un onore collaborare con Fiorella Mannoia’

Più che una collaborazione, quello tra Antonella Lo Coco e Fiorella Mannoia può essere ormai definito in tutto e per tutto un sodalizio umano e artistico, iniziato in tempi non sospetti – quando le due artiste duettarono insieme sul palco di X Factor qualche edizione fa – e culminato nella realizzazione del singolo Non ho più lacrime, che anticipa l’album, in uscita – si spera – entro la fine dell’anno.

Non ho più lacrime (etichetta Oyà – distribuzione A1 Entertainment) è stato proprio scritto da Fiorella (insieme a Cesare Chiodo e Bungaro) per Antonella, che ha subito considerato il pezzo perfetto e assolutamente rappresentativo della fase artistica in cui si sente più a suo agio in questo momento.

“Sono molto fiera di collaborare con Fiorella. – ammette Antonella ai nostri microfoni – Ci siamo conosciute nel 2012 alla finale di X Factor e da allora abbiamo mantenuto i rapporti, tanto che è nata una vera e propria amicizia. Un giorno Fiorella mi ha proposto questa canzone, dicendomi che la trovava molto adatta a me. L’ho ascoltata e le ho dato ragione, abbiamo lavorato insieme all’arrangiamento e al testo. Penso che abbia beccato in pieno ciò che vorrei dire e dove mi sento musicalmente più a mio agio in questo momento”.

La collaborazione con la Mannoia proseguirà ad ogni modo anche nel corso della lavorazione all’album, di cui Antonella sa ancora pochissimo: “Io e Fiorella stiamo già provinando alcuni brani e ne stiamo scrivendo di altri. Avrà un filone rock-pop che secondo me è quello che mi calza più a pennello”.

E, a proposito dell’esperienza a X Factor ormai lontana, Antonella ammette di essere contenta del ritorno di Arisa, con cui ha lavorato benissimo, e di essere maturata molto proprio grazie al percorso nel talent.