loading

Noi siamo la scelta, Paolo Simoni 'canta' i trentenni: 'Questo album è un atto d'amore'.

Per qualcuno è una tappa obbligatoria ma vissuta con sofferenza, per altri è un traguardo atteso. Per Paolo Simoni i 30 anni sono invece semplicemente “un ponte”, che ti permette di “vedere le cose in maniera diversa”. È da questo presupposto – e da tanti piccoli elementi – che nasce l’album (o meglio, il concept album) Noi siamo la scelta, uscito il 20 maggio per Warner Music, che affronta di petto i malesseri e la decontestualizzazione di un’intera generazione, costretta a barcamenarsi in un sistema incerto e a sforzarsi di vedere il bicchiero mezzo pieno, o quasi.

“È un album che parla della generazione dei trentenni, quelli che vivono in Italia e quelli che se ne sono andati per ovvi motivi. – mi spiega Paolo – È però un disco pieno di speranza, che vuole raccontare questa generazione e nello stesso tempo farla sentire partecipe, visto che nessuno se ne occupa e se ne preoccupa”.

“Invece di emigrare – continua Paolo – ho deciso di rimanere e di fare questo atto d’amore, questo disco appunto, un po’ in controtendenza dal punto di vista dei concetti”. Sono nove i brani attorno ai quali ruotano le tematiche scelte da Paolo, tra cui spicca il singolo Io Non Mi Privo, primo estratto dal’album.

“Ho scritto questo album proprio perché volevo sentire queste canzoni, avevo voglia di ascoltarle e ho pensato ‘Se in giro non trovo un disco che parla della nostra contemporaneità, lo faccio io’. Ho voluto proprio raccontare le persone, è vero che parlo di me, ma quanti hanno vissuto le stesse cose e le vivranno?”.

 

Paolo Simoni, Noi siamo la scelta: tracklist

Il vuoto di questo tempo
Io non mi privo
Noi siamo la scelta
Lascia la tua impronta
Ho conosciuto l’amore
Una reazione
Ci sono cose che ti cambiano
Giuly
Suona pianoforte