Niccolò Bossini ci presenta Kaleidos: ‘Racconto ciò che mi circonda’

Foto
Si intitola Kaleidos il nuovo album di Niccolò Bossini (distribuito da Believe Digital), uscito il 9 settembre e anticipato dal singolo La vita adesso, seguito […]
-
loading

Si intitola Kaleidos il nuovo album di Niccolò Bossini (distribuito da Believe Digital), uscito il 9 settembre e anticipato dal singolo La vita adesso, seguito poi da Tu mi lasceresti anche morire.

Come si evince chiaramente dal titolo, l’album è un contenitore di ‘colori’, nel senso più ampio del termine.

“Kaleidos ha a che fare con i colori – ci spiega Niccolò – ma anche con il quartier generale in cui abbiamo arrangiato e creato tutti i pezzi. È un centro polivalente che si trova a Poviglio, la città dove abito in provincia di Reggio Emilia. L’album ha tante sfaccettature e ogni brano è diverso dall’altro: ci sono derive pop ed elettroniche, e anche un po’ di rock, perché il primo amore non si scorda mai. Mi sono confrontato con chi suona con me e il titolo Kaleidos, considerati questi elementi, era un po’ telefonato”.

Sono 10 le tracce di Kaleidos, un mix di sonorità e di testi personali, che parlano “di tante cose”.

“Sono le cose che mi circondano. – mi spiega Bossini – Non parlo di sociale o di politica, anche perché sono aspetti scivolosi, in Italia da sempre e soprattutto in questo periodo. Non sono comunque argomenti che mi interessano, mi piace parlare di me stesso, delle cose che vedo, dei miei sogni e dei miei desideri”.

Musicista attivissimo, Niccolò Bossini fa parte dal 2005 della band di Luciano Ligabue (ha registrato con lui gli album Nome e Cognome, Arrivederci, Mostro! e Mondovisione e ha preso parte a tutte le tournée del rocker correggese), ma ci confessa che occuparsi da solo di un intero progetto discografico (Kaleidos è il secondo album da solista, dopo QBNB del 2012) lo aiuta a crescere molto artisticamente.

"Io produco e negli anni ho creato un team di lavoro, composto in realtà più da amici che da colleghi. Le difficoltà ci sono, ma sento un'esigenza è principalmente artistica, che poi si trasforma in un cammino che ti insegna tantissime cose. Mi sento di sapere più cose rispetto a prima".

Kaleidos, la tracklist

Le nostre canzoni
La vita adesso
Il tuo orizzonte
Piloti e supereroi
Un altro po’
Fallo con amore
Ti hanno parlato di me
Tu mi lasceresti anche morire
Un giorno bellissimo
Tutto così perfetto

Guarda la photogallery
Niccolò Bossini ci presenta Kaleidos: ‘Racconto ciò che mi circonda’ – 2
Niccolò Bossini ci presenta Kaleidos: ‘Racconto ciò che mi circonda’ – 2
Niccolò Bossini ci presenta Kaleidos: ‘Racconto ciò che mi circonda’ – 2
Niccolò Bossini ci presenta Kaleidos: ‘Racconto ciò che mi circonda’ – 2