Musica e donne: per l’8 marzo StubHub ha condotto una ricerca che ha svelato il predominio maschile nell’industria discografica. Con qualche eccezione. Le donne che vendono di più? Comanda Shakira.

loading

Nella musica comandano le donne o è un campo tuttora appannaggio degli uomini? E’ quello che si è chiesto StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – che, attraverso una ricerca realizzata in occasione della Festa della donna, ha voluto analizzare il potere delle cantanti donne rispetto all’universo maschile nel panorama musicale mondiale.

RON: LUCIO DALLA ANDREBBE STUDIATO A SCUOLA

Il risultato, purtoppo, non è esattamente positivo, ma il futuro – è il caso di dirlo – sembra roseo. Sebbene, difatti, ormai da diversi decenni le donne si stiano facendo strada nel mondo delle arti, in particolare della musica, il divario di genere sembra essere ancora ampio e questo emerge anche dall’analisi: nella top dei 50 artisti più venduti su StubHub, escludendo gruppi e band, infatti, solo il 22% è rappresentato da cantanti donne.

Ci sono tuttavia alcune donne in grado di registrare grandi numeri e di essere effettivamente competitive con l’altro sesso: chi sono le 10 donne a guidare la classifica delle cantanti più ricercate a livello globale su StubHub? Secondo i dati, la standing ovation è per Shakira, Katy Perry, Pink, Lady Gaga, Taylor Swift, Celine Dion, Lana Del Rey, Britney Spears, G.E.M., Miriam Yeung (rigorosamente in ordine).

Anche nello specifico dell’Italia, Shakira presidia il primo posto come l’artista donna che ha registrato più vendite di biglietti per i suoi spettacoli.

Ma nonostante le grandi star femminili e il successo di molte donne nel campo musicale, si osserva che le artiste ancora non ottengono gli stessi risultati delle loro controparti maschili. Ad esempio:

– escludendo gruppi e band, gli uomini hanno vinto molte più categorie nei Grammy durante le ultime tre edizioni, con il 72% di vincitori maschili e il 28% di vincitrici;
– considerando la piattaforma musicale Spotify, tra i primi 50 artisti più ascoltati a livello mondiale il 20% sono donne soliste, mentre l’80% sono uomini.

Spostandoci sui social network, invece, le cantanti con più follower – sommando Facebook, Twitter e Instagram – sono: Taylor Swift: 264,6 milioni; Selena Gomez: 251, 2 milioni; Katy Perry: 246, 5 milioni.

Anche se le distanze sono ancora evidenti, l’industria musicale offre grandi esempi di come il talento femminile possa rompere gli schemi. Per l’8 marzo, quindi, diamo spazio al alle grandi voci femminili scegliendo una playlist “in rosa” come colonna sonora celebrativa delle donne e del talento musicale in genere.