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Non solo live. Gli MTV Digital Days – che quest’anno sono tornati a occupare la Reggia di Venaria nel torinese, dopo la parentesi alla Reggia di Monza, dovuta soprattutto a Expo – sono infatti più di ogni altra cosa un’occasione per parlare di musica all’epoca del predominio del web, ascoltando il parere di esperti, addetti ai lavori e artisti.

Panel, workshop, screening ed eventi speciali in una due giorni splendidamente infinita: le Sale dei Paggi, per l’occasione, sono infatti state aperte al pubblico, permettendo agli avventori di girare in un luogo storico, in cui prendono tuttavia forma scenari futuristici. L’Innovation Village, ad esempio, ha occupato ben 5 Sale dei Paggi, dando modo a inventori e innovatori di lavorare davanti ai passanti, tra realtà virtuale e strumenti tecnologici, mentre le Electro Nights serali avvenivano su un palco costruito in mezzo al parco, con la Reggia illuminata sullo sfondo.

Tra gli ospiti presenti per incontrare il pubblico, Annalisa è stata la protagonista del panel Nascita e costruzione di una hit nel mercato discografico attuale, mentre Fabio Rovazzi e Siria si sono confrontati sul tema Cantanti si nasce o si diventa (nell’era digitale). Protagonista assoluto della prima giornata resta tuttavia Steve Aoki, che ha presentato il documentario firmato Netflix I’ll Sleep When I’m Dead. Nella seconda giornata, vero e proprio assalto dei fan ai panel degli YouTubers Luca Chikovani, Michele Bravi e Sofia Viscardi, ma soprattutto grande folla all’incontro con i teen idoli Benji e Fede che hanno parlato della loro avventura nel mondo della musica nel panel Genesi di un successo non convenzionale.

"Siamo davvero molto soddisfatti per questa quarta edizione degli MTV Digital Days. – ha commentato Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia – È stato un gradito ritorno a Venaria per un’edizione con un programma molto ricco e variegato, che ha avuto l’ambizione di proporre uno sguardo ampio e stimolante sull’innovazione digitale applicata alla musica e all’intrattenimento e siamo, quindi, doppiamente orgogliosi per il grande riscontro ottenuto da parte del pubblico e dei nostri partner. MTV si conferma il brand che più di tutti riesce ad intercettare i gusti dei ragazzi ed essere il loro principale punto di riferimento per le tendenze musicali e innovative. Ringraziamo il Consorzio de La Venaria Reale, la Regione Piemonte per il fondamentale supporto, tutti i partner commerciali e i media partner – conclude Castellari – che ci hanno sostenuto e permesso di realizzare un altro grande evento targato MTV".