E’ morto George Martin, lo storico produttore dei The Beatles

Foto
E' morto George Martin, lo storico produttore dei The Beatles Una leggenda della musica internazionale, se n'è andata. Sir George Martin, lo storico produttore dei […]
-
loading

E' morto George Martin, lo storico produttore dei The Beatles

Una leggenda della musica internazionale, se n'è andata. Sir George Martin, lo storico produttore dei Fab Four, si è spento a Londra mercoledì 8 marzo, all'età di 90 anni.

A dare la triste notizia è stato Ringo Starr su Twitter "Dio benedica George, che riposi in pace, con amore a Judy e alla sua famiglia, Ringo e Barbara", cui è seguita una foto che ritrae il gruppo insieme al suo produttore con su scritto "Grazie per tutto l'amore e la gentilezza George, pace e amore".

Anche Paul McCartney ha ricordato George Martin, postanto una foto che li ritrae insieme seguita dal messaggio "Il mondo ha perso davvero un grande uomo". 

George Martin e i The Beatles

Il nome di George Martin è legato in modo indissolubile a quello dei The Beatles; fu lui a fargli sottoscrivere il loro primo contratto dopo che la casa discografica Decca li aveva rifiutati. Benchè non sapessero leggere la musica, il loro talento nel suonare era innegabile. Lui ha prodotto, arrangiato e composto molti successi dei Fab Four. In Penny Lane ad esempio, Paul McCartney gli canticchiò la melodia e George Martin la trascrisse sullo spartito.

Ma Martin non ha lavorato solo con i The Beatles; da ricordare la collaborazione con gli Ultravox, Jeff Beck, Elton John per il quale produsse Candle in the wind, nella versione che fu realizzata per la morte di Lady Diana: tra i brani più venduti della musica leggera.

Con George Martin se ne va un gigante della musica.

Guarda la photogallery
E’ morto George Martin, lo storico produttore dei The Beatles
E’ morto George Martin, lo storico produttore dei The Beatles
E’ morto George Martin, lo storico produttore dei The Beatles