loading

La La Land: ecco la colonna sonora del film con Ryan Gosling e Emma Stone

Ve l’abbiamo detto che La La Land si preannuncia come il film del 2017 e, se i premi a sostegno di questa tesi non mancano tra Golden Globes e probabile corsa agli Oscar, anche la parte musicale della commedia si difende benissimo.

Già, perché la pellicola con Emma Stone e Ryan Gosling è – per dirla tutta – un musical, la cui colonna sonora uscirà in tutti i negozi tradizionali e in digitale dal 27 gennaio (il film sarà in sala il giorno prima, il 26), mentre negli USA ha già conquistato la prima posizione nella classifica iTunes.

La tracklist, di ben 15 brani, è stata ideata da Justin Hurwitz (che ha curato le musiche), dai due compositori Benj Pasek e Justin Paul (che hanno curato, tra le altre cose, le musiche di Dear Evan Hansen, A Christmas Story, Dogfight, James and the Giant Peach e Edge) ed è stata prodotta da Justin Hurwitz, Marius de Vries e Steven Gizicki.

Pasek e Paul, in realtà, si trovavano per la prima volta a dover scrivere esclusivamente le parole, che completassero le composizioni già 'buttate giù' da Hurwitz e dal regista Damien Chazelle. I due artisti si sono convinti – sembrerebbe – dopo una cena a Los Angeles proprio con Hurwitz e Damien. 

“Siamo stati affascinati dall’energia di Damien e Justin e dal loro desiderio di rendere un tributo ai film musicali classici, creando nel frattempo qualcosa di importante per il giorno d’oggi" ha dichiarato Paul, a cui si è aggiunto Pasek: "E poi non sono molti a realizzare questo tipo di film musicali ed è qualcosa che ho sempre desiderato fare”.

I presupposti c'erano quindi tutti, ma il destino ci ha messo lo zampino: dopo la cena, Pasek e Paul sono tornati a casa dell’amico che li ospitava e hanno incontrato, nello stesso edificio, Chazelle e Hurwitz. “Abbiamo scoperto che Justin vive nello stesso edificio. – ha raccontato Pasek – E lui ci ha detto, ‘Ragazzi, siete degli stalker?”.

Tra i premi già vinti dalla colonna sonora, spiccano i due Critics’ Choice Awards (Best Song per City of Stars e Best Score) e i due Golden Globes per Best Original Score (andato a Justin Hurwitz) e Best Original Song (sempre City of Stars). Nella colonna sonora, spicca poi anche il brano di John Legend, Start A Fire: l’artista per la prima volta ricopre un ruolo importante sul grande schermo.

Ecco la tracklist completa della colonna sonora di La La Land.

1. Another Day Of Sun (La La Land Cast) 
2. Someone In The Crowd (Emma Stone, Callie Hernandez, Sonoya Mizuno, Jessica Rothe) 
3. Mia & Sebastian’s Theme (Justin Hurwitz) 
4. A Lovely Night (Ryan Gosling, Emma Stone) 
5. Herman’s Habit (Justin Hurwitz) 
6. City of Stars (Ryan Gosling) 
7. Planetarium (Justin Hurwitz) 
8. Summer Montage / Madeline (Justin Hurwitz) 
9. City of Stars (Ryan Gosling, Emma Stone) 
10. Start A Fire (John Legend) 
11. Engagement Party (Justin Hurwitz) 
12. Audition (The Fools Who Dream) (Emma Stone) 
13. Epilogue (Justin Hurwitz) 
14. The End (Justin Hurtwitz) 
15. City of Stars (Humming) (Justin Hurwitz featuring Emma Stone)

LA LA LAND, TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL FILM