Irama sul palco del Coca Cola Summer Festival con Tornerai da me

Foto
Irama sul palco del Coca Cola Summer Festival con Tornerai da me Il suo ultimo singolo Tornerai da me in pochissimi giorni ha raggiunto oltre […]
-

Irama sul palco del Coca Cola Summer Festival con Tornerai da me

Il suo ultimo singolo Tornerai da me in pochissimi giorni ha raggiunto oltre 200 mila visualizzazioni e il 24 giugno lo eseguirà live sul palco del Coca-Cola Summer Festival. Lui è Irama, nome d'arte di Filippo Maria Fanti, giovane cantautore che abbiamo avuto modo di conoscere sul palco di un altro importantissimo evento musicale: il Festival di Sanremo.

Il suo nome Irama deriva da una parola malese che significa ritmo; un talento costruito sulle basi di un contrasto che alberga nei suoi gusti musicali: da una parte la passione per i grandi cantautori italiani e le loro opere, dall'altra la ricerca di sonorità e arrangiamenti più vicini al mondo hip hop con il quale da tempo si confronta.

Il 24 giugno salirà sul palco del "Coca-Cola SUMMER FESTIVAL – il gusto dell'estate" (23, 24, 25 e 26 giugno in Piazza del Popolo a Roma e in onda a luglio in quattro puntate in prima serata su Canale 5 e, in contemporanea, su RTL 102.5). Irama si esibirà nella categoria nuove proposte e come per le precedenti edizioni saranno i big ospiti a votare i brani dei 6 giovani.

Abbiamo incontrato Irama prima della sua esibizione "Non vedo l'ora di salire sul palco" ci dice con una voce entusiasta e carica di energia.

Irama la nostra intervista

Come abbiamo già detto sul palco del Coca Cola Summer Festiva porterà Tornerai da me "Un singolo a cui tengo molto, che ha una visione un po' noir, un po' sporca di questa storia infinita senza fine e soprattutto senza limiti – spiega il cantautore – Spesso capita di innamorarsi di persone con cui la sintonia davvero non esiste, a volte la testa va oltre. Vuoi a tutti i costi quella cosa anche se hai visto che non c'è la sintonia e da lì si comincia ad infrangere tutti i limiti". Per Irama ci sono diverse cose per cui vale la pena lottare e magari infrangere i limiti "La musica è un bisogno che ho oltre ad essere un sogno, e sicuramente lotterei e lotto per questo così come vale la pena lottare per amore, ed anche per un'amicizia e per un obiettivo, perchè nella vita è fondamentale avere un obiettivo".

Tornerai da me è contenuto nel suo album di esordio Irama che contiene 9 tracce scritte da Irama stesso, mentre le musiche sono state composte da Giulio Nenna; il disco è uscito il 12 febbraio scorso, proprio in prossimità dell'avventura sanremese, ma Irama è rimasto lo stesso "Un po' la mia vita è cambiata dopo Sanremo – racconta Filippo – ma rimango sempre con la stessa idea di quando sono partito: l'importante è lavorare. io sono molto giovane e ho allo stesso tempo tanto da imparare e tanto da dare. E non vedo l'ora di imparare cose nuove arricchirmi, continuare a mutare perchè penso che per un artista il cambiamento sia fondamentale".

Recentemente ha collaborato con Benji & Fede prestando la sua voce al video "Fino a farmi male", video che in brevissimo tempo ha raggiunto 160mila visualizzazioni, è stato condiviso ben 6000 e riscosso oltr 22 mila like. Anche Benji & Fede saranno anche sul palco del Coca-Cola Summer Festival "Loro non solo sono dei grandi artisti, ma sono anche miei carissimi amici e quindi non vedo l'ora di calcare il palco insieme a loro (inteso lo stesso palco ndr), un palco importante dove potrò esibirmi con il mio brano davanti a un pubblico molto numeroso.. insomma è un bel traguardo!" 

Ma se potesse scegliere, con chi gli piacerebbe collaborare? "Stromae, sono innamorato di Stromae! lo trovo geniale, sofisticato; ha qualcosa da dire che gli altri non hanno, soprattutto il come lo dice. Credo che questa sia un po' una chiave nella musica, ognuno ha la sua sfumatura. Lo trovo geniale, ecco mi piacerebbe collaborare con lui".

Appuntamento con Irama e la sua musica il 24 giugno sul palco del Coca Cola Summer Festival.

Guarda la photogallery
Irama sul palco del Coca Cola Summer Festival
Irama sul palco del Coca Cola Summer Festival
Irama sul palco del Coca Cola Summer Festival
Irama sul palco del Coca Cola Summer Festival
+2