Il ritorno di Mika: “Sono andato alla ricerca di chi avrei potuto essere”.

Un nuovo album, un singolo che lo anticipa e un tour mondiale, queso è il ritorno di Mika a 12 anni dal debutto che lo lancio nel firmamento delle star. Un viaggio alla ricerca delle sue origini della sua essenza.

Si intitola Ice Cream è il singolo che anticipata il ritorno di Mika sulla scena musicale. Scritto dallo stesso Mika con Dan Black e prodotto da Mark Crew e Dan Priddy con Dan Black, il brano è il primo singolo del nuovo album che uscirà il prossimo 4 ottobre: My Name Is Michael Holbrook.

Il ritorno di Mika: “Sono andato alla ricerca di chi avrei potuto essere”.

Una carriera straordinaria quella di Mika, che lo ha visto esprimere il proprio eclettismo attraverso il design, la partecipazione e realizzazione di grandiosi show televisivi come Stasera CasaMika e X Factor in Italia e The Voice in Francia. A dodici anni dal debutto che lo lanciò nel firmamento delle star mondiali, My Name Is Michael Holbrook è un viaggio in cui Mika scopre la sua identità. Dal suo nome anagrafico ai rapporti familiari passando attraverso piccole e grandi esperienze e momenti chiave della sua vita.

“Sono andato alla ricerca di chi avrei potuto essere, se non fossi stato Mika. Certi artisti si cimentano con un alter ego artistico, dal grandioso David Bowie con Ziggy Stardust, fino a Beyoncé con Sasha Fierce. Io ho fatto il contrario, sono andato a scoprire l’uomo dietro l’artista.”

Ma se per l’album dovremo aspettare ottobre, il singolo che anticipa il ritorno di Mika è già in rotazione radiofonica e disponibile in digital download. Ice Cream è un brano ‘contagioso’ ma anche un po’ dark e allusivo.

Ice Cream è nata in un torrido giorno della scorsa estate – racconta Mika – alla fine di un lungo percorso di scrittura. Due anni in cui mi sono confrontato con questioni personali, serie, anche dolorose, e ora mi sento più leggero e libero. (..) Ice Cream è una fantasia da sogno ad occhi aperti. Luccica come un miraggio e mi fa sentire come se tutto fosse possibile. Mi sono ispirato all’atteggiamento irriverente della musica anni 80-90, come ad esempio quella di George Michael. L’aspirazione è quella di diventare una versione migliore di me stesso ed andarne orgoglioso. Osare essere un uomo sensuale, osare esprimere chiaramente il desiderio che mi sono sempre tenuto nella testa. Ecco come e perché ho scritto Ice Cream.”

Il 10 novembre da Londra partirà il Revelation Tour, che proseguirà in Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Olanda, Belgio e Lussemburgo. Ecco quando e dove potrete assistere al ritorno di Mika in Italia.

“Anche il titolo del tour si collega al mio percorso di ricerca identitaria e – per l’appunto – rivelazione che ho intrapreso in questa nuova avventura artistica. Sto preparando uno spettacolo ricco di sorprese, forte delle esperienze e del bagaglio acquisito con i miei spettacoli televisivi, ma riportando la musica al centro di tutto. In Italia, poi, per me sarà una emozione viaggiare da un estremo all’altro della penisola. Con Stasera CasaMika vi ho invitati tutti a fare festa a casa mia, stavolta sarò io a venire a casa vostra. Verrò bussando alla vostra porta, città per città. Spero mi accoglierete.”

Il ritorno di Mika: le date del Revelation Tour – Italia

Dom 24 Novembre 2019 – TORINO – Pala Alpitour

Mar 26 Novembre 2019 – ANCONA – PalaPrometeo

Mer 27 Novembre 2019 – ROMA – Palazzo dello Sport

Ven 29 Novembre 2019 – CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA) – Unipol Arena

Sab 30 Novembre 2019 – MONTICHIARI (BRESCIA) – PalaGeorge

Lun 2 Dicembre 2019 – LIVORNO – Modigliani Forum

Mar 3 Dicembre 2019 – ASSAGO (MILANO) – Mediolanum Forum

Sab 1° Febbraio 2020 – PADOVA – Kioene Arena

Dom 2 Febbraio 2020 – BOLZANO – PalaOnda

Mer 5 Febbraio 2020 – NAPOLI – Teatro PalaPartenope

Ven 7 Febbraio 2020 – BARI – Palaflorio

Sab 8 Febbraio 2020 – REGGIO CALABRIA – Palacalafiore

Le prevendite al pubblico di ogni data del tour italiano saranno aperte sui tre circuiti Vivaticket, Ticketmaster e Ticketone dalle 10.00 di venerdì 7 giugno.

crediti foto@Daniele Mignardi Promopressagency

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!