loading

Il Pagante è un gruppo che sta riscuotendo un successo enorme soprattutto tra i più giovani. Con le loro canzoni creano vere e proprie tendenze, due loro produzioni sono intitolate Balza e Sbatti, diventate ormai parole di uso quotidiano nel gergo dei ragazzi.

Raccontano la realtà con ironia e satira <<Ci piace guardare il mondo con gli occhi dei ragazzi che ci seguono, immedesimarci in quello che fanno loro, descrivere questo mondo>> diconoIl loro ultimo video Vamonos, è targato Warner e racconta la vacanza del ragazzo "pagante" alla volta della isla, che siano Baleari o le isole greche. Il Pagante non è solo il trio composto da Federica Napoli, Edoardo Cremona (in arte Eddy Veerus) e Roberta Branchini, ma fanno parte del progetto anche Alfredo Tomasi e Guglielmo Panzera, gli ideatori della pagina Facebook da 150.000 like.

Ho raggiunto telefonicamente Alfredo e Federica per capire meglio questo fenomeno inarrestabile.

Partiamo dal presente. Vamonos debutta al n.1 in classifica Itunes e il vostro gruppo sul web ha raggiunto le 10 milioni di visualizzazioni. Vi aspettavate tutto questo successo?

Federica: Il progetto è nato dal nulla, esisteva una pagina Facebook gestita da Alfredo Tomasi e Guglielmo Panzera. Roberta Branchini ed io abbiamo deciso di trasformarla in un progetto musicale. Tutto ciò nessuno se lo aspettava, il primo video è stato girato con uno smartphone. Col tempo abbiamo iniziato a prenderci più sul serio grazie al riscontro dal pubblico. Abbiamo migliorato video, produzioni e testi.

Alfredo: Vamonos sta riscuotendo un ottimo successo. Abbiamo investito molto e quindi un po' di aspettativa l'avevamo, siamo volati a Formentera per girare il video. Quello che non ci aspettavamo è il successo in generale del format. Da uno smartphone al contratto con una major, siamo davvero contenti.

Oltre la parodia, oltre l’ironia, all’interno del vostro progetto c’è anche della critica? 

Alfredo: Non critica ma sicuramente qualche spunto di riflessione.

Vi piace che la realtà giovanile sia quella che descrivete nella canzoni?

Alfredo: Questo è un bell’argomento. Noi non puntiamo a fare critica, puntiamo a divertirci e fare qualcosa di spontaneo. Gli argomenti da trattare riguardo la realtà giovani d'oggi ci sono: è meno presente il concetto di rapporto interpersonale, si è legati all’immagine, all’apparenza, all’ostentare. Ovviamente questo c’è da sempre ma oggi trovo che sia diventata maniacale.

Federica: La mia generazione, noi, non siamo nati nella tecnologia. Mentre i ragazzi nati 5 o 10 anni dopo sono figli della tecnologia. 

Alfredo: La loro società è una società delle reti, il divario generazionale è molto evidente nonostante la breve differenza d'età.

Il giovane pubblico la coglie l'ironia contenuta nel vostro progetto?

I fan delle serate sono pienamente coinvolti, dalla musica, dai testi, dall’animazione. Alla serata del Pagante vengono per divertirsi. Indubbiamente i più giovani apprezzano il prodotto in quanto canzone orecchiabile, l’EDM è il nostro genere musicale ed è la musica di tendenza con il target dei nostri fan.

 Come siete arrivati all’idea di comporre un trio?

Alfredo e Federica: L’idea è nata spontaneamente, Federica e Roberta erano conosciute a Milano. Federica faceva la pr. Siamo partiti forte subito e ci piaceva l’idea. In un secondo momento abbiamo capito che la cosa poteva davvero funzionare diventando addirittura un business, adesso Il Pagante è un vero e proprio format, un brand.

Cosa vi aspettate dal Coca Cola Summer Festival a roma?

Federica: Speriamo di vincere, vogliamo portare a Roma la nostra serata: Il Pagante è divertimento e coinvolgimento del pubblico. Siamo molto emozionati, non siamo abituati ad esibirci davanti a 50.000 persone in Piazza del Popolo.

Alfredo: Vorremmo fare la spruzzata con la bottiglia di Champagne anche sul palco del festival, dobbiamo solo capire la logistica della serata.

Avete all’attivo 7 canzoni. A quando un album?

Alfredo: Stiamo pensando a cose nuove per riuscire ad avere un buon numero di brani in breve tempo per poter pubblicare un vero e proprio album. Anche i brani che abbiamo già fatto molto probabilmente troveranno un loro spazio.

Federica: C’è un progetto in cantiere, vorremmo farlo uscire il prima possibile. Si parla di 2016, i brani che sicuramente veranno inseriti sono Vamonos, Faccio After e Pettinero, che ci hanno fatto conoscere in tutta Italia.

Come nascono le vostre collaborazioni? In Faccio After, c’è Guè Pequeno e in Vamonos troviamo le Donatella.

Alfredo e Federica: Le Donatella sono nostre amiche, specialmente di Federica. Abbiamo pensato a loro perché erano affini a Vamonos, al concetto di Isola. Hanno appena vinto l’Isola dei Famosi e sono molto amate. E’ stato un connubio tra la nostra e la loro isola.
Anche Guè Pequeno lo avevamo già conosciuto con i Club Dogo così gli abbiamo chiesto di partecipare ad una nostra produzione. Dietro a questi camei c’è un rapporto d’amicizia che ha reso più facile la proposta e la riuscita della cosa.