Giorgio Ferrera Trio, Winterreise: in viaggio invernale dell’uomo romantico

Si intitola Winterreise il nuovo album del Giorgio Ferrera Trio, uscito lo scorso 30 Aprile e distribuito in versione digitale sulle maggiori piattaforme di distribuzione. […]
-
Giorgio Ferrera Trio, Winterreise: in viaggio invernale dell’uomo romantico

Si intitola Winterreise il nuovo album del Giorgio Ferrera Trio, uscito lo scorso 30 Aprile e distribuito in versione digitale sulle maggiori piattaforme di distribuzione.

Dopo un lungo percorso in diversi progetti e formazioni e reduci da un’intensa attività concertistica, Giorgio Ferrera (pianoforte), Alessandro Del Signore (contrabbasso) e Pierluigi Tomassetti (batteria) coronano il loro lavoro nel progetto registrato alla Casa del Jazz di Roma in collaborazione con Roberto Lioli, collaboratore anche di Stefano Bollani.

Ispirato al famoso ciclo di lieder di Franz Schubert “Winterreise”, l’album del Giorgio Ferrera Trio non ne assorbe prevedibilmente la parte musicale bensì quella concettuale, nell’idea del viaggiatore romantico: un viaggio d’inverno, alla ricerca di nuovi luoghi, emozioni e di se stessi.

In questo lavoro le consapevolezze raggiunte dall’esperienza dei tre musicisti prendono forma in brani scanditi da un circolare 3⁄4, motore quasi onnipresente, che rievoca l'idea del movimento come elemento caratterizzante di questo viaggio, ma anche di quelli futuri: lo scopo di un viaggiatore non è arrivare ma continuare a viaggiare.

Ecco allora il lirismo del brano “Winterreise” e il tema incantato di “Paul's Pix” che, contrapposti all'esplosione di “Condensed Mind”, esaltano il suono davvero personale del trio e svelano poco a poco tutte le sue preziosità.

“Winterreise” è prodotto dall’etichetta Arzbaum Music, nuova realtà attenta alla musica jazz e alla musica contemporanea, che esordisce nel panorama musicale proprio con le magiche sonorità del Giorgio Ferrera Trio.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!