Ebbene sì, un’altra, ennesima ristampa di un album degli anni Novanta. Purtroppo sembra che gli unici dischi così belli da dover essere ristampati siano usciti durante gli ultimi dieci anni del secolo scorso. Stavolta è il turno dei Garbage, super gruppo con tanto di super produttore (Butch Vig) come membro della band. Il disco ristampato è Version 2.0 e includerà, oltre alla versione originale, un secondo disco contenente dieci bonus track e B-side. Version 2.0 è arrivato in vetta a tante classifiche ed è stato certificato disco di platino nel Regno Unito vendendo oltre 500.000 copie. Ha venduto quattro milioni di copie in tutto il mondo, ricevendo quattro nomination ai Grammy, come Album Of the Year e tre nomination agli MTV Europe Awards.

Da un disco così non potevano non uscire dei singoli fortunatissimi. Cinque per l’esattezza fra cui Push It e I Think I’m Paranoid.
La cantante Shirley Manson a proposito dell’album:

Secondo me Version 2.0 è l’album dei Garbage per antonomasia. Tutti noi siamo grati alle milioni di persone che hanno preso a cuore questo album quando fu pubblicato e a tutti coloro che continuano ancora ad amarlo

Molta della magia dell’album è dovuta alla produzione, al suono che corre in tutti i brani, come ha spiegato Butch Vig:

Il suono di Version 2.0 riflette la crescita e l’evoluzione di una band, ma soprattutto l’acquisto di fiducia in noi stessi. Quando iniziammo a registrare, prendemmo una decisione consapevoli di non voler reinventare noi stessi, bensì di prendere tutto ciò che avevamo imparato dal nostro album di debutto e filtrarlo attraverso le nuove tecnologie. Dal punto di vista sonoro l’album ha momenti di chiarezza affilata e momenti di bellezza morbida. Probabilmente è il nostro miglior album

I Garbage saranno impegnati in un tour, nel quale suoneranno per due serate alla Brixton Academy di Londra, il quattordici e quindici settembre.