Frisino e il suo viaggio al ‘Tropico dei romantici’. L’intervista

Foto
Il panorama della musica italiana è sempre molto vivace e variegato ed è in grado di offrire nuove ed interessanti realtà come quella rappresentata da Antonio Frisino, in arte […]
-
loading

Il panorama della musica italiana è sempre molto vivace e variegato ed è in grado di offrire nuove ed interessanti realtà come quella rappresentata da Antonio Frisino, in arte Frisino, eclettico musicista e cantautore pugliese.

La sua formazione musicale passa attraverso lo studio della tromba fino ad arrivare a quello che oggi è il suo strumento principale: la chitarra. Nel 2009 incide “Sinceramente” brano prodotto da Paolo Iannattone, che accompagna i titoli di coda di “Diario di Classe” docu-fiction in onda su Rai 3 e Real Time.  Dopo questa prima esperienza, Frisino decide di lasciare la Puglia e trasferirsi a Roma dove incontra l’autore Nicco Verrienti, con il quale registra l’EP “Si Bagnano Tutti" cinque brani ben accolti da critica e pubblico. 

Nel 2014 incontra il produttore Antonio Filippelli, con il quale collabora alla realizzazione di “Tropico dei Romantici”, il primo lavoro sulla lunga distanza del cantautore pugliese. Il disco, pubblicato il 18 settembre, è una raccolta di dieci canzoni che rappresentano dieci piccoli frammenti di vita. "Tropico dei Romantici” parla di innamorati che non si trovano mai, di innamorati che, pur vivendo sotto lo stesso tetto, non riescono a guardarsi negli occhi, delle esplorazioni sull’amore, di sesso, di citazioni a Rino Gaetano, a Tenco e Buscaglione.

Le 10 tracce si susseguono tra loro in modo eterogeneo e naturale, a dimostrazione della libertà espressiva dell’autore, forte anche di testi volutamente diretti ed immediati. 

Frisino sarà live il 21 novembre a Faenza e il 22 novembre a Bologna. Per scoprire tutte le altre date potete seguirlo sulla sua pagina Facebook ufficiale e su Twitter. Nel frattempo vi lasciamo con l’intervista che abbiamo realizzato con lui.

Guarda la photogallery
Frisino e il suo  viaggio al ‘Tropico dei romantici’. L’intervista – 2
Frisino e il suo  viaggio al ‘Tropico dei romantici’. L’intervista – 2