Dopo Stromae, ospite al Festival di Sanremo 2015 arriva un altro grande artista francese: il produttore e dj The Avener.

The Avener presenterà durante il Festival di Sanremo il suo album di debutto “The Wanderings of The Avener” in uscita in Italia il 24 febbraio, che contiene il singolo già certificato platino per le vendite nel nostro paese “Fade out lines".

Con oltre 18 milioni di stream, “Fade out lines” è la sorpresa del momento che ha raggiunto la #1 posizione di iTunes in 17 paesi del mondo tra cui Francia, Germania, Italia ed è tra i 20 singoli più programmati dalle radio italiane.

“Fade Out Lines – ha raccontato The Avener – è difficile da definire. È un blues con del jazz, è folk con influenze funk e strumenti elettronici. Se da una parte è un brano emotivo e nostalgico, dall’altra è pieno di energia”.

Chi è The Avener?
Affermato produttore, The Avener ha all’attivo numerose collaborazioni e adesso ha deciso di

 

focalizzarsi sulla sua carriera solista. Il suo primo album “The Wanderings Of The Avener” è un sofisticato manifesto che trova le sue radici tra lo spirito di St. Germain e i suoi boulevard e il nu-jazz che si riconcilia con lo stile di Moby e Wankelmut, King Britt e Cassius…
Oltre a scrivere la sua musica, The Avener ha registrato per questo album delle cover di Sixto Rodriguez, John Lee Hooker, Mazzy Star, The Be Good Tanyas, Andy Bey e Adam Cohen, in un mosaico che mischia blues, underground folk, nocturnal pop, ironic rock e il lavoro di artisti dimenticati degli anni ’70 e ’80.

Ospite al Festival di Sanremo, The Avener si aggiunge alla già lunga lista di artisti internazionali che saranno protagonisti sul Palco dell’Ariston con la direzione artistica di Carlo Conti