Sanremo regolamento, come si svolgerà la competizione del 2016

Sanremo regolamento 2016 come si svolgeranno le 5 serate Nelle prime due serate si esibiranno i 20 big (10 la prima sera e 10 la […]
-
Sanremo regolamento, come si svolgerà la competizione del 2016

Sanremo regolamento 2016 come si svolgeranno le 5 serate

Nelle prime due serate si esibiranno i 20 big (10 la prima sera e 10 la seconda). Al termine della 2° serata verrà stilata dalla Rai la Classifica Congiunta delle 20 nuove canzoni.

Le nuove proposte si affronteranno a coppie in una sfida diretta: 4 la seconda sera e 4 la terza. Le due vincitrici delle rispettive serate andranno alla semifinale della 4° serata. 

Serata Cover: la 3° serata vedrà protagoniste le 20 cover che eseguiranno i Big. Sarà premiata la cover più votata.

Nella 4° serata semifinale e finale delle Nuove Proposte e classifica delle 15 canzoni dei big che proseguiranno la competizione.

La semifinale delle Nuove Proposte avverrà sempre con sfida diretta a coppie. Le due vincitrici si affronteranno in un'altra sfida diretta che decreterà il Vincitore delle Nuove Proposte.

Nella 5° e ultima serata, verrà proclamata la canzone ripescata. Quindi ascolteremo le 16 Nuove Canzoni e veranno proclamate le prime tre, che saranno riproposte o con un'esecuzione dal vivo o attraverso un RVM. La classifica verrà azzerata e si procederà con una nuova votazione che porterà alla proclamazione del vincitore della 66° edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo regolamento votazioni: il sistema di voto sarà uguale sia per la categoria Big che per le Nuove Proposte. Per le prime tre serate la votazione avverrà attraverso il televoto del pubblico e il voto della giuria della sala stampa. Nella 4° e 5° serata la votazione sarà composta da: televoto del pubblico, voto della giuria di esperti e voto della giuria demoscopica.