Sanremo 2019 e la “scenografia invisibile”: spunta un trampolino tra le nuvole

Foto
Sanremo 2019, la scenografia sarà invisibile. Parla Francesca Montimaro, che racconta la volontà di Claudio Baglioni di lavorare sul concetto di armonia.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Sanremo 2019 e la “scenografia invisibile”: spunta un trampolino tra le nuvole

Iniziano a spuntare i primi dettagli di quella che sarà la scenografia di Sanremo 2019, che anche quest’anno sarà curata e disegnata da Francesca Montinaro, già ‘addetta’ all’atmosfera del Festival nel 2013.

“Aprire lo spazio, renderlo ancora più grande e ‘aumentato’. È la magia che ho immaginato per il palcoscenico del Teatro Ariston e per il Festival di Sanremo 2019 – ha dichiarato Francesca, come si legge in un comunicato stampa diramato dalla Rai – in fondo chi fa tv è un po’ un prestigiatore e io ho cercato di farlo pensando più a una ‘coreografia’ che a una classica scenografia, grazie a una rivoluzione nell’uso dello spazio fisico e a una macchina scenica nascosta che crea un profondità di campo unica per questo luogo”.

Sanremo 2019, c’è anche Virginia Raffaele: tutte le sue imitazioni sul palco dell’Ariston

A Il Corriere della Sera, la Montinaro parla di una “scenografia invisibile”. E spunta l’immagine di un trampolino immerso nelle nuvole, che – per la scenografa – è una perfetta “metafora del Festival, occasione per realizzare i propri sogni e veder riconosciuti i propri talenti”.

Il direttore artistico [vip id=”7864″]Claudio Baglioni[/vip] mi ha chiesto di lavorare sul concetto di armonia e io l’ho tradotto ricreando onde armoniche in scena, e inventando un golfo mistico dei musicisti nella pancia del teatro, perché fosse la musica stessa idealmente a sostenere il Trampolino, che è poi Sanremo stesso. – aggiunge poi – La scala apparirà quasi dal nulla, ma sempre al tempo della musica”.

Francesca non si prende però ogni singolo merito. Ringrazia, infatti, Mario Capatano, “il direttore della fotografia, perché in una scenografia quasi ‘invisibile’ come quella che ho pensato, anche le luci saranno fondamentali per disegnare il Festival”.

Pino Daniele Sanremo
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Scenografia di Sanremo: armonia e spazi aperti
Il direttore della fotografia Mario Capatano
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!