Daniele Silvestri: ‘Complimenti Ignoranti’ è il nuovo singolo, In arrivo nuovo album e nuovo tour Video

Esce l'11 gennaio il nuovo singolo di Daniele Silvestri 'Complimenti Ignoranti'. "Una gigantesca coattata vagamente anni '80. Spero vi diverta come diverte me" scherza il cantautore su Instagram. Il 2019 lo vedrà protagonista tra un nuovo album, Sanremo 2019 e il suo primo tour nei palazzetti.

Aspettando Sanremo 2019 Daniele Silvestri esco con un singolo che precede album e un grande tour nei palazzetti. La canzone si intitola ‘Complimenti Ignoranti’ ed è dedicata al mondo dei fan, come solo Daniele Silvestri sa fare…

Daniele Silvestri: ‘Complimenti Ignoranti’ è il nuovo singolo. In arrivo nuovo album e nuovo tour

Iniziamo dal principio. L’11 gennaio esce il nuovo singolo di Daniele Silvestri ‘Complimenti Ignoranti’, brano che il cantautore ha già eseguito durante il concerto di Capodanno a Reggio Emilia. Il singolo anticipa il nuovo album di inediti e il nuovo tour, il primo che lo vedrà protagonista nei palazzetti. Provocazione e autoironia, questi due ingredienti fondamentali di questo nuovo singolo che Silvestri definisce su Instagram “Una gigantesca coattata vagamente anni ’80. Spero vi diverta come diverte me”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

In viaggio direzione Reggio. Stanotte, a fuochi già sparati e spumanti già stappati, avrei intenzione di fare una mezza follia su quel palco. Niente di rivoluzionario, intendiamoci. Semplicemente volevo che l’inizio del 2019 coincidesse con l’inizio del mio nuovo viaggio musicale. E allora nonostante l’uscita del disco sia rimandata alla primavera, e nonostante prima ci sia il festivalone a prendersi tutto lo spazio, ho deciso di cominciare lo stesso a mostrare il primo dei tanti nuovi figli. Succederà ufficialmente dall’11 gennaio, sulle varie piattaforme digitali, e non rimarrà solo a lungo peraltro. Ma stasera anticipo ulteriormente i tempi e ve lo farò ascoltare da quel palco,rigorosamente in playback. E che sia di buon auspicio. Titolo: complimenti ignoranti Genere: una gigantesca coattata vagamente anni ‘80 Spero vi diverta come diverte me. E anzi aggiungo – ma lo dirò poi probabilmente anche dal palco – che saranno graditi tutti i telefonini accesi a registrare e filmare…tanto illegale per illegale…facciamo casino! E chi avrà voglia e modo potrà nei giorni seguenti inviarci la sua ripresa a questo indirizzo mail info@danielesilvestri.it . Magari ne montiamo un po’ e viene fuori una specie di “social-videoclip Per quanto mi riguarda siete anche liberi di caricarli su YouTube, ma fino all’11 gennaio c’è il rischio che in automatico venga cancellato. Insomma fate un po’ come vi pare e BUON ANNO!!!! #complimentiignoranti #auguriignoranti #civediamoareggio #cirivediamoapescara #dsNr9

Un post condiviso da Daniele Silvestri (@danielesilvestri.official) in data:

Daniele Silvestri: ‘Complimenti Ignoranti’ canta ‘L’uomo col megafono’. Ecco le sue prime volte a Sanremo

Il cantautore romano e il Festival della Canzone Italiana, hanno un rapporto che dura da tempo. Risale al 1995 il loro primo incontro, quando Silvestri si esibì con ‘L’uomo col megafono’, brano con cui vinse il premio ‘Volare’ della critica per il miglior testo letterario. Nel 1999 fu la volta di ‘Aria’ e del premio della critica Mia Martini e quello per il miglior testo.

Passano tre anni e Daniele Silvestri torna con un pezzo super ritmato che fa ballare tutti, complice anche il balletto con Fabio Ferri. E’ ‘Salirò’ che conquista non solo il pubblico ma anche il premio della critica Mia Martini.

LEGGI ANCHE: — Sanremo 2019 news | Update: svelati i nomi delle donne del Dopofestival

L’ultima volta al Festival cantò ‘A bocca chiusa’

Nel 2007 andrà al Festival con ‘La paranza’, cui segue nel 2013 la sua quinta volta. Cantò ‘A bocca chiusa’ accompagnato sul palco da Renato Vicini, che attraverso il linguaggio dei segni spiegava la canzone. Con la maestria che lo contraddistingue, coniugò tradizione e attualità parlando di un popolo che sceglie di protestare contro chi sale al potere per convenienza e non per migliorare veramente le cose.

Daniele Silvestri: ‘Complimenti Ignoranti’ è il nuovo singolo, ma a Sanremo 2019 porterà ‘Argento Vivo’

La sua ultima esibizione a Sanremo a noi è rimasta nel cuore vuoi per la bellezza del testo, vuoi per la sensibilità dimostrata da Daniele includendo il linguaggio dei segni e coinvolgendo gli spettatori dell’Ariston. Chissà cosa ci riserverà il cantautore per questo Sanremo 2019.

Il brano si intitola ‘Argento Vivo’ ma per scoprire di cosa parla dovremo aspettare il prossimo 29 gennaio, quando il testo verrà pubblicato ufficialmente sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Mi era successo con Aria nel ‘99 e poi di nuovo con A bocca chiusa nel 2013. Di ritrovarmi inaspettatamente con una canzone in mano che urla di volersi fare ascoltare il prima possibile e davanti a più persone possibili. Argento Vivo è l’ultima arrivata, almeno come testo, nel nuovo lavoro che sto ultimando, ma è stato un arrivo fragoroso, pesante. E così per istinto e senza rifletterci troppo l’ho proposta al festival all’ultimo istante possibile. Per fortuna a quanto pare anche la direzione artistica del festival è altrettanto istintiva e incline alle follie dell’ultimo minuto. E così ora il mio Argento figura in quell’elenco. Non mi sono ancora neanche abituato all’idea, ma meglio così. Intanto che mi ci abituo…approfitto per dirvi che non aspetterò Sanremo per cominciare a farvi sentire questo disco. Ci sentiamo molto, molto prima. #stayinbell #dsNr9 #argentovivo @braingasm_lab

Un post condiviso da Daniele Silvestri (@danielesilvestri.official) in data:

foto@kikapress

Redazione

Ogni giorno cerchiamo i trend più significati del mondo dello spettacolo, società e della cultura.