loading

Sanremo 2017: fra i Giovani di Area Sanremo anche Carmen Alessandrello

Segnatevi questo nome: Carmen Alessandrello, giovana artista siciliana, potrebbe salire sul palco del Festival di Sanremo nella categoria Giovani e portare con sè la poetica maliconconica ma sempre attuale dei grandi autori del passato, come Luigi Tenco.

Ed è proprio un omaggio a Tenco il brano che Carmen ha da poco pubblicato, "Un giorno dopo l'altro", uscito tra l'altro a pochi giorni dal cinquantesimo della morte del cantautore.

Le abbiamo chiesto di parlarci del percorso che l'ha portata a rientrare fra gli 8 finalisti di Area Sanremo: Carmen ci ha spiegato che tutti gli aspiranti, un migliaio circa, sono stati selezionati prima a Porto San Giorgio, dove sono diventati 413 e si sono spostati a Sanremo, dove per una settimana hanno seguito lezioni di musica. Infine l'ultima audizione ha scremato, dai 70 finalisti, gli 8 vincitori. Ma di questi 8 solo due saliranno sul palco di Sanremo: la selezione avverrà in diretta su Rai1 durante la trasmissione "Sarà Sanremo"; il 12 dicembre, e a decidere sarà una giuria della Rai.

"Sanremo è il simbolo della musica in Italia , pensare di poter partecipare per me è un grande onore soprattutto perchè hanno partecipato dei grandi a cui io stessa sono molto legata ed è un filo conduttore che mi riconduce a loro"

Si torna quindi a parlare di Tenco: per Carmen "Un giorno dopo l'altro" è stato un modo per unire le emozioni e la voglia di omaggiare un'artista che appartiene all'epoca musicale che preferisce e nella quale si rispecchia maggiormente.

Su questa falsariga anche il primo album di Carmen Alessandrello, una raccolta di cover riarrangiate in chiave moderna: si dichiara appassionata di Domenico Modugno e legata alla sua "Volare", quindi in questo lavoro di prossima uscita possiamo aspettarci omaggi anche al celebre cantautore di Polignano.

L'appuntamento con Carmen e con il suo romantico slancio agée è per il 12 dicembre sul palco di "Sarà Sanremo", quando scopriremo insieme a lei se coronerà il sogno di calcare le scene che già furono dei suoi miti del passato.