loading

Sanremo 2017, problemi di voce per Al Bano Carrisi: fan preoccupati

Il palco dell’Ariston Al Bano Carrisi lo conosce come le sue tasche, ci è nato e cresciuto, ha emozionato gli spettatori per 15 volte – compresa l’ultima edizione del Festival dove ieri ha cantato ‘Di rose e di spine’ – ma l’infarto che lo ha colpito pochi mesi fa ha minato la sua tempra. A Sanremo 2017 Al Bano ci è andato per portare ancora una volta il suo carisma e la sua voglia di cantare, tuttavia è apparso troppo rigido nell’esibizione della prima serata e la voce non è sembrata quella di sempre.

Il brano, classico nell’arrangiamento e lento nella melodia, si è un po’ adagiato alla sua nuova voce, meno ariosa e potente di quella del suo lungo periodo d’oro: possiamo immaginare che, nonostante la sua vasta esperienza, il cantante di Cellino San Marco abbia mal gestito l’ansia di salire di nuovo sul prestigioso palco sanremese. D’altronde a 74 anni e dopo un infarto, le emozioni vanno gestite con cautela!

Giudicando la performance canora della prima serata a Sanremo 2017 Al Bano Carrisi pare non aver voluto strafare, destando così la preoccupazione generale degli spettatori che avrebbero certamente voluto sentire i suoi famigerati acuti risuonare nella città dei fiori. Molti fan, infatti, si sono agitati per le sue condizioni di salute, ma non sono mancati anche cinguettii ironici come “Al Bano, hai dato ciò che dovevi alla musica. Ora è il momento di pensare alla vigna. #sanremo2017” o “Al Bano. Ascolta Queen Mary. Hai perso pure la voce ormai. Vai in pensione a fare l’olio. Ciao. #Sanremo2017”.

Dobbiamo però spezzare una lancia a favore di Al Bano Carrisi e evidenziare come sia riuscito a scalare i pronostici del Festival passando da una quotazione di 28 a una di 5,50 sfiorando la favorita Fiorella Mannoia…E siamo sicuri che se riuscirà a piazzarsi tra i primi 3 a Sanremo 2017 Al Bano – anche con una voce non esplosiva – potrà permettersi di rimandare il pensionamento tanto invocato sui social a data da destinarsi.