Sanremo 2016: premio anche agli autori di testi e musica

Sanremo 2016: un premio agli autori di testi e musica. Carlo Conti, direttore artistico del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ha deciso in questa 66° […]
-
Sanremo 2016: premio anche agli autori di testi e musica

Sanremo 2016: un premio agli autori di testi e musica.

Carlo Conti, direttore artistico del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ha deciso in questa 66° edizione di premiare sul palco del Teatro Ariston oltre agli interpreti, anche gli autori del testo e della musica.

La Direzione artistica del Festival insieme a SIAE, ha deciso di rendere onore a coloro che scrivono e compongono i successi di Sanremo. Oltre al Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, che verrà assegnato da una giuria di esperti, è stato istituito il Premio per la Migliore Musica che verrà assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo e intitolato alla memoria del Maestro Giancarlo Bigazzi (scomparso nel 2012).

“E’ un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi ed i compositori delle musiche – spiega Carlo Conti – ed è un dovere del Festival premiare queste figure così importanti”. Il Presidente SIAE Filippo Sugar ha dichiarato “E’ fondamentale e giusto che agli autori e ai compositori venga data la visibilità che meritano. La nostra Società è fiera di avere contribuito a questa importante decisione della Direzione artistica del Festival della Canzone. Giancarlo Bigazzi è stato nostro associato per oltre 40 anni e le sue canzoni sono un pezzo della storia musicale e culturale del nostro Paese. Ringrazio Carlo Conti per la sensibilità dimostrata nei confronti degli autori e compositori”.