Sanremo 2016, tutte le novità della conferenza stampa di presentazione.

La 66esima edizione del Festival di Sanremo è alle porte e la conferenza stampa della vigilia è sicuramente una delle più attese, per soddisfare soprattutto alcune delle curiosità ceate dai rumors che abitualmente circolano prima del debutto vero e proprio.

Sanremo 2016, la gara dei Giovani e gli ospiti

Tante le novità annunciate da Carlo Conti, che ha elencato gli ospiti stranieri finora certi e le serate in cui si esibiranno. Ci sarà qualche aggiustamento anche nella gara dei Giovani, dato che i duelli non suscitano proprio grande approvazione: "I giovani faranno sfide a due il mercoledì e giovedì – chiarisce il conduttore – mentre venerdì si esibiranno i 4 rimasti in gara, che saranno votati con il televoto. Canteranno inoltre all’inizio della serata del sabato e non alla fine della puntata".

Confermati i grandi ospiti come Elton John e Laura Pausini (che farà un medley e poi intonerà la sua Simili), a cui si aggiunge Giuseppe Ottaviani, classe 1916, che arriverà martedì, giornata di debutto del Festival: "È un atleta che detiene tutti i record possibili e immaginabili. – commenta il conduttore – Ci porterà a riflettere su quanto la gara e la leggerezza delle canzoni siano al centro del nostro Festival". Aldo, Giovanni e Giacomo celebreranno – salendo per la prima volta sul palco dell'Ariston – i loro 25 anni di carriera (devolendo tutto il cachet in beneficenza), mentre tanto si è discusso della presenza di Elton John, soprattutto considerando il grande dibattito attuale sulle Unioni Civili: "Non abbiamo la più pallida idea di come e con chi verrà Elton John. – precisa Conti a proposito della presenza a Sanremo del marito del cantante – Non credo che il dibattito parlamentare risentirà della sua presenza all’Ariston. Non ci siamo scandalizzati negli anni ’90, comunque, quindi figurarsi oggi! L’abbiamo invitato a settembre per cantare e penso che verrà a cantare, poi in diretta vedremo che succederà". Conti risolve poi anche il mistero su Rocco Tanica: sarà l'inviato speciale dalla Sala dell'Ariston come lo scorso anno, dunque – come qualcuno aveva già sospettato non vedendolo sulla copertina di Tv Sorrisi e Canzoni – non sarà in gara insieme a Elio e le Storie Tese.

Gabriel Garko, l'incidente e le unioni civili

È apparso sorridente e molto entusiasta Gabriel Garko in conferenza stampa, che ha subito esordito confessando la propria emozione: "Non vedo l’ora che sia domani sera, perché i momenti più belli di questi giorni sono stati sul palco durante le prove, siamo molto affiatati sia sul palco che dietro le quinte. Non smetterò mai di ringraziare Carlo". A proposito dell'incidente, nel quale ha perso la vita una persona, Garko limita il più possibile le risposte: "Sono venuto a Sanremo per co-condurlo e lo farò, quindi sto bene". I complimenti per come è stata trattata l'intera faccenda arrivano però pubblicamente dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone: "Personalmente apprezzo che la tragedia sia stata gestita da Garko con totale discrezione. – commenta Leone – Questi non sono tempi in cui una star dello spettacolo riesce a gestire con discrezione una cosa del genere".

Garko, sollecitato dalla stampa, dice poi la sua sulle unioni civili e sul fatto che spesso riceva l'approvazione anche da parte del genere maschile: "Sulle unioni civili penso non ci sia niente da pensare. Se due persone sono adulte e maggiorenni, possono fare quello che vogliono". "Sono consapevole di essere un sex symbol – aggiunge poi – e devo esserlo per più persone, quindi va bene essere desiderato da un uomo. Mi pace anche giocarci sopra e non prendermi sul serio. Noi facciamo spettacolo, dobbiamo fare sognare la gente".

Virginia Raffaele e Madalina Ghenea: le loro dichiarazioni

"Che dire? Sono molto contenta, la cosa bella è che comunque le prove e l’impegno sono sempre paralleli al divertimento. – dichiara Virginia Raffaele – Io la vivo coì. Poi co-condurre con Carlo è una bella esperienza, è un po’ come andare in macchina con Hamilton: non gli dici 'Guarda avanti', ma ti fidi". Anche Madalina Ghenea confessa di essere emozionata e annuncia ben 11 cambi d'abito (Garko anticipa un look ispirato a diversi attori famosi).

Sanremo 2016 big: chi si esibirà martedì e chi mercoledì

"La ‘ciccia’ del Festival di Sanremo per me sono le 20 canzoni dei big, a cui aggiungo le 8 cazoni dei Giovani. Spero che le canzoni siano trasmesse in radio e diventino nostre, come l’anno scorso. – dichiara Carlo Conti – La mia preoccupazione è che tutti e 28 cantanti stiano bene in salute, sono rimasto molto male per quello che è successo a Raf l'anno scorso. Mi piace la gara, il commento e la critica, quello è il succo del Festival di Sanremo".

I big che si esibiranno martedì (non in ordine di esibizione): Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e Stadio. Mercoledì si esibiranno Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto.