Sanremo 2016, Francesca Michielin: ‘Per me il Festival lo vince Virginia Raffaele’

Foto
Sanremo 2016, Francesca Michielin: 'Per me il Festival lo vince Virginia Raffaele' Francesca Michielin, giovanissima cantante, arriva per la sua prima volta sul palco del […]
-

Sanremo 2016, Francesca Michielin: 'Per me il Festival lo vince Virginia Raffaele'

Francesca Michielin, giovanissima cantante, arriva per la sua prima volta sul palco del Teatro Ariston in qualità di cantante in gara. La sua prima volta in assoluto al Festival di Sanremo risale infatti al 2012 quando, appena 16enne, debuttò con Chiara Civello. “Quattro anni non saranno tantissimi, ma il passaggio dai 16 ai 20 è impegnativo sempre e comunque! – racconta Francesca – Questa crescita l'ho raccontata sul palco dell'Ariston. Quattro anni fa ero un po' in balia di me stessa, era un duetto e l'ho vissuto come una serata divertente. Oggi sono un po' più consapevole. E ho cantato questa consapevolezza nel mio brano, che parla appunto di uscire dalla scatola e quindi di aprirsi alla vita e uscire dalle insicurezze che si hanno quando si è più piccoli”. 

Il brano con il quale è in gara si intitola Nessun grado di separazione e in conferenza stampa le è stato chiesto quali siano le sei persone più importanti della sua vita. E così scopriamo che tra le persone importanti per Francesca ci sono Elisa e Giorgia. “Con Elisa ho fatto il mio primo disco e anche se non è presente in Viventi e in Diventare, la sua per me è stata proprio una scuola d'arte e l'esperienza in studio con lei è stata fondamentale”. Di Giorgia racconta che le ha inviato un messaggio prima della sua esibizione sul palco dell'Ariston dicendole “Forza, in bocca al lupo, faccio il tifo per te".

Ovviamente un posto importante lo ricoprono anche la sua manager e la sua casa discografica, la Sony, il suo produttore Michele Canova e la sua famiglia, che non l'ha mai ostacolata e anzi l'ha sostenuta.

Per rimanere aggiornati su #Sanremo2016 seguiteci su Facebook e Twitter!

Nella serata cover porterà Il mio canto libero di Lucio Battisti, perché è una canzone di speranza: “Oltre ad essere una grande fan di Battisti, perché nel piano musicale ha portato grande modernità e ha rivoluzionato il modo di cantare – racconta Francesca Michielin Il mio canto libero è molto moderna e attuale per il periodo storico che stiamo vivendo; quindi oltre all'omaggio volevo cantare un inno di amore, di libertà, di speranza”.

Sanremo 2016 Francesca Michielin e i giudici di X Factor

Francesca Michielin si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla quinta edizione di X Factor (che peraltro ha vinto). Ed in quell'edizione i suo giudici erano Morgan, Elio, Arisa e Mika, tre dei quali sono suoi 'avversari' in questa 66° edizione del Festival di Sanremo. “Sono onorata di essere in gara con loro ed anche divertita perché mi fanno da zii: Elio mi dice 'Cambia le pelli per il timpano', Arisa mi sistema il rossetto e Morgan mi abbraccia tutti i giorni e mi dice 'forza dai faccio il tifo per te'. C'è una dimensione familiare al Festival e io ne sono contenta”.

Sanremo 2016 Francesca Michielin fa il tifo per Morgan, Elio e Arisa

Se non fosse in gara, Francesca non ha dubbi su chi dovrebbe vincere, Virginia Raffaele, “perché è un fenomeno pazzesco!”. Per le canzoni ovviamente fa il tifo per i suoi ex giudici: “Sono molto fan dei miei giudici, hanno delle canzoni molto belle: Elio si supera sempre facendo delle cose sempre più pazze e più belle; mi sono piaciuti un sacco i Bluvertigo. Ricordo l'ultimo Festival a cui hanno partecipato e mi piace di brutto L'assenzio, così come mi piace moltissimo anche questo brano e il fatto di rivederli di nuovo insieme così affiatati sul palco dell'Ariston. A me piace tanto e quindi gli auguro il meglio. Arisa è proprio bella, è un fenomeno; riesce ad esprimere sempre se stessa al massimo”. 

Guarda la photogallery
Sanremo 2016, Francesca Michielin: ‘Per me il Festival lo vince Virginia Raffaele’
Sanremo 2016, Francesca Michielin: ‘Per me il Festival lo vince Virginia Raffaele’
Sanremo 2016, Francesca Michielin: ‘Per me il Festival lo vince Virginia Raffaele’
Sanremo 2016, Francesca Michielin: ‘Per me il Festival lo vince Virginia Raffaele’
+7