Sanremo 2015. Big in gara: RAF con ‘Come una favola’ Foto

Tra i big in gara al Festival di Sanremo 2015 ci sarà anche Raf con il brano "Come una favola". […]

Tra i big in gara al Festival di Sanremo 2015 ci sarà anche Raf con il brano "Come una favola".

Tra i più amati esponenti della musica leggera italiana, per RAF non è la prima volta sul palco dell’Ariston. In gara al Festival di Sanremo, infatti, Raf ha portato alcuni dei suoi più grandi successi.

RAF, Raffaele Riefoli, nasce a Margherita di Savoia (Fg) il 29 settembre 1959. Nel 1984 incide con Carrere la più importante etichetta francese il suo primo singolo, SELF CONTROL, un brano dance che raggiunge il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo, Stati Uniti compresi, dove la versione di Laura Branigan arriva al n°1 della hit parade di Billboard. Alla fine dell’anno esce il primo album intitolato RAF.

Nel 1987 Scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi SI PUO’ DARE DI PIU’, la canzone che vince Sanremo. In coppia con Umberto Tozzi scrive ed interpreta GENTE DI MARE, un hit in tutta Europa.

Nel 1988 è in gara al Festival di Sanremo con INEVITABILE FOLLIA. L’album da cui è tratta, SVEGLIARSI UN ANNO FA, fotografa un musicista "sui generis" che ha scoperto la tradizione della canzone d’autore italiana ma al tempo stesso è attentissimo alle sonorità più attuali e sofisticate. Di nuovo nei Top 10, d’ora in poi sarà sempre così.

Nel 1989 torna in gara al Festival do Sanremo con COSA RESTERA’ DEGLI ANNI OTTANTA. Agosto 1989, TI PRETENDO è l’hit dell’estate, come dimostra la vittoria al Festivalbar.
1991 – Raf conquista prima l’hit parade con INTERMINATAMENTE, poi impressiona a Sanremo con una suggestiva ballata, OGGI UN DIO NON HO.

Nel 1993 è la volta di CANNIBALI, 6 volte disco di platino. Un album ricco di canzoni di successo (IL BATTITO ANIMALE, DUE, STAI CON ME) ma con in più un’attenzione particolare all’attualità che mette in risalto l’inquietudine che caratterizza un mondo contraddittorio e un momento storico travagliatissimo.

Nel 2001 con il nuovo album IPERBOLE riceve al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) un premio alla regia per il Videoclip di Infinito (da lui pensato e girato)

Nel 2006 esce il nuovo album PASSEGGERI DISTRATTI, il primo per SonyBmg, con nove brani inediti di cui DIMENTICA arriva al n. 1 della classifica della programmazione radiofonica.
Nel 2008 viene pubblicato l’album METAMORFOSI che contiene nove brani inediti. Il primo singolo OSSIGENO raggiunge la vetta della classifica radiofonica.

Nel 2011 pubblica NUMERI e nel 2012 “LE RAGIONI DEL CUORE” che contiene una selezione dei suoi maggiori hits rivisitati in chiave electro-pop, e due inediti “Le Ragioni del cuore” e “In Questa Notte”.

Nel 2015 sarà tra i big in gara al Festival di Sanremo con il brano "Come una favola".

Ecco gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2015. I big di Sanremo 2015
– ANNALISA, Una finestra tra le stelle
– MALIKA AYANE, Adesso e qui
– MARCO MASINI, Che giorno è
– CHIARA GALIAZZO, Straordinario
– GIANLUCA GRIGNANI, Sogni infranti
– NEK, Fatti avanti amore
– NINA ZILLI, Sola
– DEAR JACK, Il mondo esplode
– ALEX BRITTI, Un attimo importante
– BIGGIO E MANDELLI (I SOLITI IDIOTI), Vita d’inferno
– MORENO, Oggi ti parlo così
– BIANCA ATZEI, Il solo al mondo
– RAF, Come una favola
– LARA FABIAN, Voce
– GRAZIA DI MICHELE e MAURO CORUZZI (alias PLATINETTE), Io sono una finestra
– IL VOLO, Grande amore
– ANNA TATANGELO, Libera
– NESLI, Buona fortuna amore
– IRENE GRANDI, Un vento senza nome
– LORENZO FRAGOLA, Siamo uguali

A questi nomi, vanno poi aggiunti i giovani Serena Brancale, Giovanni Caccamo, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti, Rakele, Amara, Chanty, che – altra novità del Festival di Sanremo 2015 – si esibiranno a inizio serata. 

Guarda la photogallery

Redazione

Redazione Funweek, il desk che ogni giorno gestisce notizie della testata

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!