Sanremo 2015 – Big in gara: Il Volo. I tenorini di Ti lascio una Canzone Foto

Al Festival di Sanremo 2015, tra i big in gara ci sarà anche Il Volo, trio vocale italiano che ha […]

Al Festival di Sanremo 2015, tra i big in gara ci sarà anche Il Volo, trio vocale italiano che ha spopolato all’estero.

Il Volo sarà in gara al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande Amore”.

Piero Barone (agrigentino doc), Ignazio Boschetto (bolognese di nascita residente a Marsala) e Gianluca Ginoble (abruzzese di Atri e residente a Roseto) sono i tre componenti del trio vocale IL VOLO.

Prima ancora di spalancare le ali con il disco d’esordio, Il Volo ha incantato, commosso, esaltato e stabilito una mirabile serie di record, impensabile allora per tre quindicenni. Primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major americana, la Geffen, etichetta del gruppo Universal America. Unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “ We Are The World for Haiti”, insieme a 80 stelle internazionali tra le quali Celine Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, EnriqueIglesias, Usher, Natalie Cole, Will.i.am dei Black Eyed Peas.

In Italia i tre giovani artisti sono stati invitati in veste di Super-ospiti al Festival di Sanremo, dove hanno cantato al cospetto e in onore della regina Rania di Giordania. Tre adolescenti che sognavano di diventare grandi cantanti e che oggi sono una realtà come artisti che vengono considerati non italiani che hanno successo all’estero, ma artisti internazionali nati in Italia.

Ignazio, Piero e Gianluca si erano fatti notare singolarmente nel 2009 a Ti lascio una canzone, il programma televisivo di Raiuno, ma è grazie all’intuizione di Michele Torpedine, il manager che ha costruito le carriere di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci, che sono diventati un trio di incredibile successo.

Il disco di debutto “IL VOLO” esce in Italia nel novembre 2010 e ottiene la certificazione” Disco di Platino” per le vendite e viene pubblicato in tutto il mondo. In una sola settimana entra nella” Top Ten di Billboard 200”, dedicata agli album più venduti negli Stati Uniti. Sono molto richieste ed altrettanto apprezzate le partecipazioni del gruppo alle maggiori trasmissioni televisive internazionali: le performances dei tre ragazzi al Tonight Show e ad American Idol a maggio 2011 hanno emozionato l’America, ricevendo parole di ammirazione da Steven Tyler, Jennifer Lopez e Randy Jackson, giudici del popolarissimo contest.

Alla vigilia della partenza del tour Il Volo ha ricevuto due nomination ai Latin Grammy Awards: Best new artist e Best pop album by a duo or group with vocal.

"Il Volo Takes Flight" e l’omonimo album "Il Volo", rimangono al primo e al secondo posto per diverse settimane nella classifica Billboard Classical Crossover.

Il 2014 si prospetta un anno di grandi cambiamenti e nuovi progetti per Il Volo, e sicuramente il 24 Aprile sarà una data da segnare in calendario, in quanto in occasione dei LATIN BILLBOARD AWARDS a Miami dove Il Volo riceve il PREMIO come MIGLIOR ARTISTA DELL’ANNO DUO/GRUPPO INTERPRETE DI ALBUM LATINO, oltre a ricevere il riconoscimento come gli artisti “più twittati” della serata e vengono eletti come “i più eleganti dell’evento”, vestiti per l’occasione dallo stilista Brioni.

Il Volo parteciperà al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande Amore”. 

Ecco gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2015. I big di Sanremo 2015
– ANNALISA, Una finestra tra le stelle
– MALIKA AYANE, Adesso e qui
– MARCO MASINI, Che giorno è
– CHIARA GALIAZZO, Straordinario
– GIANLUCA GRIGNANI, Sogni infranti
– NEK, Fatti avanti amore
– NINA ZILLI, Sola
– DEAR JACK, Il mondo esplode
– ALEX BRITTI, Un attimo importante
– BIGGIO E MANDELLI (I SOLITI IDIOTI), Vita d’inferno
– MORENO, Oggi ti parlo così
– BIANCA ATZEI, Il solo al mondo
– RAF, Come una favola
– LARA FABIAN, Voce
– GRAZIA DI MICHELE e MAURO CORUZZI (alias PLATINETTE), Io sono una finestra
– IL VOLO, Grande amore
– ANNA TATANGELO, Libera
– NESLI, Buona fortuna amore
– IRENE GRANDI, Un vento senza nome
– LORENZO FRAGOLA, Siamo uguali

A questi nomi, vanno poi aggiunti i giovani Serena Brancale, Giovanni Caccamo, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti, Rakele, Amara, Chanty, che – altra novità del Festival di Sanremo 2015 – si esibiranno a inizio serata.

Guarda la photogallery
foto Mimmo Lamacchia
+1

Redazione

Redazione Funweek, il desk che ogni giorno gestisce notizie della testata

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!