loading

Grande emozione nella terza puntata di questo Festival firmato Carlo Conti.
Tra una canzone e l’altra uno dei momenti più belli è stato il collegamento con Samantha Cristoforetti in diretta dallo spazio.
In diretta? Effettivamente pare che la Rai, stavolta, ci abbia giocato un piccolo inganno.
Infatti l’intervista ad ‘AstroSamantha’ era registrata e, già da qualche ora, era online.

La Rai smascherata

Ad accorgersene per primo il sempre attento Paolo Attivissimo, giornalista e famoso cacciatore di ‘bufale sul web
Probabilmente il video che abbiamo visto durante Sanremo è stato registrato in realtà nel pomeriggio, approfittando di uno spazio in cui Samantha era collegata con la NASA, ed era già stato caricato sulla pagina Facebook del Festival.
Conti chiede a Samantha com’è la vita a bordo della stazione e cosa le manca più della terra:
“Della Terra viene qualche volta voglia di mangiare insalata, di una doccia, di acqua corrente, ma sono piccole cose. Di cose importanti non mi manca niente. La Stazione è visibile su dei siti e anche in questi giorni si può vedere al tramonto anche in Italia. Se vi va potete anche salutarci. In una decina di minuti passiamo sul cielo dell’Italia. Domani mi sveglierò con ‘Luce’ di Elisa, è la mia canzone di Sanremo preferita".
Bella ed emozionate questa intervista con la Cristoforetti che, con poche parole ci ha regalato uno spicchio di cosmo. Ma, a questo punto, dobbiamo bacchettare la Rai. Perché non dire la verità ed insistere sul live? Siamo certi che anche sapendo che l’intervista era registrata la magia sarebbe stata la stessa. O no?