Renzo Rubino a Sanremo con Custodire: “Racconto com’è nata la mia insicurezza”

La nostra intervista a Renzo Rubino, che porta a Sanremo il brano Custodire, nel quale immagina un dialogo tra due genitori che arriva dopo anni di silenzio e incomprensioni.
-
loading

Si intitola Custodire il brano che Renzo Rubino ha deciso di portare sul palco dell’Ariston in occasione della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Un brano autobiografico, nel quale il cantautore immagina un dialogo tra due genitori dopo anni di silenzi e incomprensioni. Prodotto da Giuliano Sangiorgi, il brano rappresenta anche la voglia di Renzo di tornare a scrivere, in seguito a un periodo decisamente negativo.

“Sono felicissimo. Anche se ho fatto già due Festival, è come un sogno che si realizza. – dichiara Renzo – Per un periodo ho avuto paura di non poter fare più questo mestiere per tanti motivi. Avevo perso la voglia, l’ispirazione. Non volevo fare musica in un certo modo, legato alle logiche del mercato. Poi è tornata la voglia di scrivere, di raccontare e di affrontare tutto. Quindi anche di fare un Festival”.

“Finalmente mi sento maturo – aggiunge poi Renzo a proposito del brano – so cosa faccio e cosa voglio fare. La canzone racconta come è nata la mia insicurezza, perché è ciò che vorrei si dicessero i miei genitori”.

Custodire, insieme ad un secondo brano inedito dal titolo Difficile, sarà contenuto nel repack del suo ultimo lavoro Il Gelato dopo il Mare (Warner Music) in uscita venerdì 9 febbraio e prodotto da Taketo Gohara. Un lavoro molto privato, in una dimensione musicale ricca che nei suoi contrasti cromatici suona come un inno alla vita, e nei testi tra dinamismo emotivo e vena letteraria.

In occasione dell’uscita del disco, Renzo Rubino sarà impegnato con un tour instore. Queste le prime date confermate:

13 febbraio – Roma – Feltrinelli via Appia Nuova – ore 18:00
14 febbraio – Bari – Feltrinelli di via Melo – 14/02 – ore 18:30
15 febbraio – Lecce 1 – Feltrinelli di via Templari – ore18:30
16 febbraio – Napoli – Mondadori di Piazza Vanvitelli – ore 18:30
21 febbraio – Milano – Feltrinelli di piazza Duomo21/02 – ore 18:30

Il nuovo tour, organizzato da OTRlive, prenderà il via a maggio. Rubino sarà in concerto il 21 maggio a Roma, all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli ), e il 24 maggio a Milano  al Teatro  Dal Verme.