Per Nek Sanremo 2019 è all’insegna del  mi farò trovare pronto, un semplice gioco di parole ma è proprio così che si intitola la canzone che Nek porterà al prossimo Festival di Sanremo 2019: Mi farò trovare pronto. Indubbiamente Nek è uno degli artisti più amati e noti dal pubblico classifo del festival. Durante le versioni passate abbiamo sentito parlare molto di lui e, aspettando le sue performance, fogliamo ricordare quei momenti

Nella Versione del Festival di Sanremo del 2015 vogliamo ricordare un momento di particolare entusiasmo di tutto il pubblico nazionale quando, nella serata dedicata alla cover, Nek ha esaltato i suoi fan e non solo con una rivisitazione ‘moderna’ di Se telefonando, ma ha anche portato sul palco dell’Ariston uno degli inediti più apprezzati da stampa e pubblico, Fatti avanti amore,  ve lo ricordate? 

Fatti avanti amore, la canzone perfetta per il ritorno

Ecco la sua dichiarazione nel 2015 “Fatti avanti amore mi sembrava il pezzo più consono da presentare al Festival – ha dichiarato Nek – anche perché era il meno festivaliero. È stato uno dei primi pezzi che ho scritto per il nuovo album e considerate che io ho finito di lavorare all’album ad agosto. A fine agosto mi è arrivata la proposta di Carlo Conti. Inizialmente ero scettico, gli ho chiesto di darmi un po’ di tempo per capire se effettivamente nel mio nuovo album c’era qualcosa di presentabile dopo 18 anni. Ho scelto questo pezzo perché è quello che non ti aspetteresti mai da me al Festival”.

Se telefonando, un lavoro corale

“Lavorare a Se telefonando è stato un processo molto delicato – ha commentato Nek quando gli è stato chiesto come ha riarrangiato il brano di Mina – che ho affidato anche alle persone che mi accompagnano. Il merito è di tutti loro è stato veramente complicato. Abbiamo lavorato in un unico pomeriggio, ascoltando l’originale e tentando di dargli una nuova chiave di lettura, sperando di rimanere nella magia”.