Dopo aver conquistato il pubblico del Festival di Sanremo nel 2013, Malika Ayane si prepara a tornare sul palco del Teatro Ariston.

Malika Ayane sarà infatti tra i 20 big in gara al Festival di Sanremo 2015 condotto da Carlo Conti, dove la cantante porterà il brano "Adesso e qui" (Nostalgico presente).

Quella di Malika Ayane è una carriera all’insegna della raffinatezza musicale che prende il via soprattutto dopo il 2007, quando la cantante incontra Caterina Caselli. La produttrice da subito vede in lei una personalità artistica con un stile originale, fresco e “speziato”. “Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara” dirà di lei Paolo Conte.

Malika inizia a lavorare al suo primo progetto discografico che vede la luce nell’autunno del 2008 e si intitola “Malika Ayane”. Nel marzo 2009 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Come Foglie” (testo e musica di Giuliano Sangiorgi prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò) e vince il Premio Radio e Tv.

A un anno dalla sua prima pubblicazione, l’album “Malika Ayane” è disco di platino.

Nel 2010, in concomitanza con la partecipazione al Festival di Sanremo, esce “Grovigli”, il secondo album di Malika Ayane. Sul palco del Teatro Ariston interpreta il brano “Ricomincio da qui”, un testo scritto da Malika e Pacifico su musica di Ferdinando Arnò. Con questa canzone Malika vince il

 

Premio della Critica intitolato a Mia Martini, ma la sua esclusione dalla vittoria scatena la rivolta degli orchestrali i quali, appallottolando i loro spartiti in segno di protesta, lasciano alla storia del festival un’immagine indimenticabile.

Nel settembre 2012 esce “Ricreazione”, il terzo disco di inediti di Malika Ayane (Sugar), il primo da produttrice artistica, a cui hanno collaborato Paolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta, The Niro, Paolo Buonvino e altri. l’album contiene inoltre un brano inedito (parte musicale) di Sergio Endrigo.

Durante il 2013 Malika Ayane partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con i brani “Niente” e “E Se Poi” (scritti da Giuliano Sangiorgi e arrangiati e prodotti dalla stessa Malika) e si classifica al 4° posto con “E se poi”. Entrambi i brani riscuotono un grande successo radiofonico e tra aprile e maggio la cantante torna ad esibirsi nei principali teatri italiani con il “Ricreazione Tour” confermando il grandissimo successo del live sia per il pubblico che per la critica.

Nella serata cover del giovedì, Malika Ayane, tra i big in gara al Festival di Sanremo 2015, porterà "Vivere", amatissimo brano di Vasco Rossi.