Sanremo 2019, Loredana Bertè su Mia Martini “doveva vincere Sanremo nel 1992” Foto - Video

Dieci Festival all'attivo per Patty Pravo e Loredana Bertè, che nel 2019 torneranno sul palco dell'Ariston. Patty Pravo sarà in gara con Briga, la Bertè presenta un brano di Curreri.

Loredana Bertè promuove “Io sono Mia” e accusa: “Nel 1992 Mia doveva vincere Sanremo”

Uscirà al cinema il 13, 14 e 15 gennaio e andrà in onda su Rai Uno subito dopo il Festival di Sanremo “Io sono Mia”, il film biografico su Mia Martini, con Serena Rossi nei panni della talentuosa e sfortunata artista calabrese.

Alla conferenza stampa di presentazione, un lungo e commovente abbraccio fra Loredana Bertè e Serena Rossi: la cantante, che parteciperà al Festival di Sanremo con una canzone di Gaetano Curreri, ha promosso a pieni voti l’interpretazione della Rossi affermando che per lei è stata un colpo al cuore.

Lei è stata impressionante come in certe scene mi è sembrata lei e mi è arrivata dritta al cuore. Si è vista l’anima di Mimì, non so come abbia fatto senza il suo vissuto“, ha dichiarato Loredana Bertè.

Durante la conferenza, la Bertè ha anche ricordato la sofferenza di Mia Martini, accusata per 15 lunghi anni di essere una jettatrice ed ha affermato che nel 1992 doveva vincere Sanremo (il brano era Gli uomini non cambiano, n.d.r): “La giuria popolare aveva incoronato lei però il verdetto fu ribaltato e vinse quella storia della mamma portata a ballare” (la canzone vincitrice fu Portami a ballare di Barbarossa).

Patty Pravo e Loredana Berte, le grandi regine di Sanremo 2019

Il Sanremo di Claudio Baglioni del 2019, sulla carta, è già destinato a fare storia. Il dittatore artistico porterà infatti sul palco dell’Ariston un cast variegato, nuovo e ricco di proposte attuali e radiofoniche, che indubbiamente punta sulla canzone italiana contemporanea più che sulla tradizione. I giganti della nostra tradizione musicale, tuttavia, non potevano di certo mancare.

E in una kermesse a dire il vero un po’ maschile, spiccano quelle che senza dubbio potremmo definire le due regine del Festival.

A febbraio a Sanremo rivedremo infatti Patty Pravo e Loredana Bertè. La prima sarà in gara con Briga con il brano Un po’ come la vita, la seconda presenterà la canzone Cosa ti aspetti da me. Caso curioso, per entrambe le artiste si tratta della decima partecipazione (in gara) alla competizione sanremese.

Sanremo 2019, tutte le news sul Festival

Loredana Bertè, finalmente Sanremo

“Ho voglia di fare Sanremo in gara quest’anno. Voglio rompere i coglioni per cinque sere al pubblico e a Claudio Baglioni. Per me si chiuderebbe un cerchio” rivelava Loredana alla stampa appena qualche mese fa. Si vociferava da tempo ormai, a dire il vero, che l’artista stesse provando da un po’ ad arrivare sul palco dell’Ariston, senza ottenere riscontri.

A febbraio, finalmente, Loredana ci farà ascoltare la canzone scritta per lei da Gaetano Curreri. Con buona pace di Baglioni. L’esordio sanremese per la Bertè risale al 1986, ed è un esordio di quelli memorabili. Il titolo del brano era Re e vantava la firma di Mango. A far parlare, tuttavia, fu la performance messa in atto da Loredana, che – aiutata anche dall’amico Gianni Versace – portò sul palco una dissacrazione di temi all’apparenza intoccabili, come il matrimonio e la gravidanza. Non mancarono le polemiche, eppure pare che 25 anni dopo una popstar internazionale prenderà spunto da quell’esibizione, e non poteva che trattarsi di Lady Gaga. Nel 1988 tocca al brano Io, nel 1991 a In questa città (scritta da Pino Daniele). Nel 1993, la Bertè è in gara con il brano Stiamo come stiamo, insieme alla sorella Mia Martini. Quel Sanremo è, per ovvi motivi, da incorniciare. Nel 1994 Loredana vira verso la durissima Amici non ne ho, mentre nel 1995 presenta ANGELI & angeli. Nel 1997 è il turno di Luna. Nel 2002, Loredana torna in gara con il brano Dimmi che mi ami, nel 2008 con Musica e parole (il brano fu squalificato perché già edito) e, infine, nel 2012 in duetto con Gigi d’Alessio Loredana porta al Festival il brano Respirare. Il prossimo Sanremo, infine, è ancora tutto da scrivere.

Sanremo 2019, Virginia Raffaele e Claudio Baglioni
Guarda la photogallery
Patty Pravo e Loredana Bertè a Sanremo
Loredana Bertè, finalmente Sanremo
Il decimo Festival di Patty Pravo
Il brano di Gaetano Curreri

Grazia Cicciotti

Giornalista e divanista: amo scrivere, ma più di ogni altra cosa amo lavorare seduta.