Le canzoni che non hanno vinto il festival ma che sono un successo

Tantissime sono le canzoni che abbiamo imparato ad amare e che sono passate da Sanremo e se non sono arrivate prime sono diventate delle hit. Ecco le canzoni che non hanno vinto il festival ma che hanno vinto fuori.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il Festival di Sanremo si avvia alle sue battute conclusive e si appresta a regalarci un nuovo vincitore. Nell’attesa di scoprire chi sarà, vogliamo ricordare quelle canzoni che non hanno vinto il festival a che sono divenute successi.

Le canzoni che non hanno vinto il festival: ‘Almeno tu nell’universo’ di Mia Martini

Iniziamo da Almeno tu nell’Universo di [vip id=”361294″]Mia Martini[/vip]. Sembra incredibile che non abbia vinto il Festival e invece è proprio così. Era il 1989 quando Mimì la presentò sul palco del Teatro Ariston; vinse il Premio della Critica e si classificò al nono posto nella graduatoria finale. Gli artisti in gara erano 24 e al primo posto arrivano[vip id=”7330″] Anna Oxa[/vip] e Fausto Leali con ‘Ti lascerò’.

Leggi anche:– L’abbraccio di Loredana Bertè a Serena Rossi

Le canzoni che non hanno vinto il festival: Quando nasce un amore, Vacanze romane e L’Italiano

Facciamo un salto indietro di un anno. Nel 1988 sul palco di Sanremo Anna Oxa porta la sua straordinaria ‘Quando nasce un amore’. Non vincerà perché il gradino più alto del podio fu conquistato da [vip id=”40832″]Massimo Ranieri[/vip] con ‘Perdere l’amore’.

Negli anni 80 al Festival son passate veramente tantissime hit. Una su tutte? Vita spericolata di [vip id=”7225″]Vasco Rossi[/vip]. Arrivò 25° . In quella stessa edizioni ci furono anche i Matia Bazar con Vacanze Romane (4 ° classificata9 e Toto Cutugno con L’italiano (al quinto posto). Vi starete chiedendo: chi vinse? Tiziana Rivale con Sarà quel che sarà.

Leggi Anche: — Aspettando Sanremo, ecco la playlist dei brani sanremesi da cantare sotto la doccia

Le canzoni che non hanno vinto il festival: Nostalgia canaglia ad un passo dal podio

Nel 1987 la kermesse sanremese fu vinta da Umberto Tozzi Gianni Morandi e Enrico Ruggeri con ‘Si può dare di più’, mentre la sempre verde Nostalgia canaglia di [vip id=”7627″]Albano e Romina Power [/vip]si fermò al terzo posto.

Le canzoni che non hanno vinto il festival: polemiche per l’esclusione de Il ragazzo della via Gluck’

Concludiamo questo excursus con [vip id=”26368″]Adriano Celentano[/vip] e ‘Il ragazzo della via Gluck’. Sebbene la canzone sia nel cuore di tutti quanti noi, nell’edizione numero 16 del Festival di Sanremo (era il 1966) non arrivò in finale, scatenando le proteste di molti. A vincere, però, fu la struggente e meravigliosa Dio, come ti amo cantata da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti.

L’elenco delle canzoni che non hanno vinto il festival ma che sono diventate un successo è lungo. Perché l’importante non è vincere, ma partecipare!

Mahmood

foto@Kikapress