loading

Successone a Sanremo 2017 per Francesco Gabbani. La sua ‘Occidentali's Karma' è una hit

Se non riuscite a togliervi dalla testa il ritornello di Occidentali's Karma sentita nel corso della seconda serata di Sanremo 2017, sappiate che la colpa – anzi il merito – è tutto di Francesco Gabbani e del suo genio creativo.

L'artista, vincitore della categoria Nuove Proposte nel 2016 con il tormentone ‘Amen', ha portato all'Ariston un altro brano esplosivo, accattivante e energetico – che lo rispecchia in pieno – muovendo una critica, seppur nascosta dietro l'irriverente balletto insieme alla scimmia, alla società occidentale che con troppa superficialità adotta riti, rituali e credenze che non ci appartengono culturalmente senza, forse, capirne a pieno il significato.

Il web si è schierato compatto con Francesco Gabbani e la sua canzone e una valanga di spettatori hanno cinguettato che vorrebbero vederlo di corsa all'Eurovision Song Contest: “RAGA C'È UN GORILLA – twitta entusiasta uno spettatore – GABBANI VINCE SANREMO LO MANDIAMO ALL'EUROVISION E CE RIPRENDIAMO TUTTO QUELLO CHE È NOSTRO #sanremo2017”, “Non mi interessa più la gara. L'unica cosa che voglio è Gabbani all'Eurovision. #sanremo2017” ha fatto sapere un'altra utente, “Salvate Gabbani e pensate alla meraviglia di lui all'Eurovision con la scimmia. Vinciamo il mondo. #sanremo2017” ha aggiunto Carla.

Ricordiamo che chi vince il Festival partecipa di diritto all'importante competizione internazionale, anche se non manca qualche eccezione: proprio l'anno scorso, infatti, gli Stadio hanno ceduto il posto alla seconda classificata, Francesca Michielin. C'è infatti chi ipotizza: “Io mi sono già fatta il mio film: vince giustamente Fiorella Mannoia, rinuncia all'Eurovision e ci mandano Francesco Gabbani. #sanremo2017”.

A proposito di Sanremo 2017 e Francesco Gabbani, sapete chi c'è nel costume dello scimmione (che tra l'altro si riferisce, come il brano, al libro ‘La scimmia nuda' dell'etologo inglese Desmond Morris)? Il ballerino che accompagna Gabbani si chiama Filippo Ranaldi ed è stato scelto da Luca Tommasini come coreografo ufficiale di X Factor, ma il balletto sull'Ariston – leggiamo su Tv sorrisi e canzoni – è stato inventato dal cantante!