Sanremo Giovani: Enrico Nigiotti tra De Filippi e Caselli

Foto
Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo per la sezione giovani, c’è anche Enrico Nigiotti, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, […]
-
loading

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo per la sezione giovani, c’è anche Enrico Nigiotti, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, che per la kermesse diretta quest’anno da Carlo Conti porterà il brano "Qualcosa da decidere".

In occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo tra le nuove proposte, Funweek.it ha "rubato" a Enrico Nigiotti (unico autoeliminato nella storia di Amici) un particolare dietro le quinte, facendosi raccontare il suo percorso artistico e – soprattutto – come ha vissuto le esperienze con le due Signore dei giovani talenti: Caterina Caselli, grandissima talent scout e Maria De Filippi.

Enrico Nigiotti, infatti, classe 1987, un cantautore e chitarrista livornese, è passato sia dai banchi di Amici di Maria De Filippi che sotto l’ala custode di Caterina Caselli.

Cresciuto con una passione viscerale per la musica blues, ereditata dal padre, ha sviluppato fin da bambino una vocazione speciale per la chitarra. Per anni viaggia tra Livorno e Roma seguendo alcune masterclass di chitarra e migliorando il suo stile. Nel 2008 avviene l’incontro con Caterina Caselli ed Enrico pubblica un primo singolo prodotto da Michele Canova, che vede la partecipazione straordinaria di Elisa in qualità di arrangiatrice dei cori. Nel 2009 il giovane cantautore partecipa alla trasmissione televisiva "Amici", riscuotendo un grande successo di pubblico.

Dopo la partecipazione al talent, il 26 marzo 2010 pubblica con Sugar il suo primo album d’inediti “Enrico Nigiotti” e successivamente inizia un tour promozionale in tutta Italia. Dopo la fine del contratto, Enrico si dedica per un paio d’anni allo studio e alla scrittura di nuovi brani e nell’ estate del 2012 conosce Adele Di Palma (manager di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianna Nannini) e Brando (Emma Marrone – Modà – Nesli) che diventeranno rispettivamente la sua manager e il suo produttore. 

Guarda la photogallery
Sanremo Giovani: Enrico Nigiotti tra De Filippi e Caselli – 2
Sanremo Giovani: Enrico Nigiotti tra De Filippi e Caselli – 2
Sanremo Giovani: Enrico Nigiotti tra De Filippi e Caselli – 2