Big in gara Sanremo 2015: ecco Nesli

Foto
NESLI sarà tra i big in gara al 65° Festival di Sanremo con il brano “Buona fortuna amore”, di cui è autore. Un importante traguardo […]
-

NESLI sarà tra i big in gara al 65° Festival di Sanremo con il brano “Buona fortuna amore”, di cui è autore. Un importante traguardo per il cantautore, che sul palco del Teatro Ariston darà voce al suo nuovo percorso artistico, inaugurato con “Andrà tutto bene”, brano che ha già superato 1.000.000 di visualizzazioni sul web e attualmente in rotazione in tutte le radio.

TUTTI I BIG IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO 2015

"Leggere il proprio nome tra i cantanti big in gara al Festival di Sanremo" ha raccontato Nesli "è una gioia che ti esplode nel petto! Fiero di esserne parte. Felice di farlo da cantautore e orgoglioso di poter cantare la mia canzone in un palcoscenico così prestigioso."

Cantautore classe 1980 con una passione sfrenata per il rap e la musica black, Francesco Tarducci in arte Nesli, inizia a fare musica da ragazzino, proprio su queste basi così americane e così "libere" da schemi, scrivendo di suo pugno testi e melodie, o meglio, melodie e testi, come lui stesso ripete. Curioso e affascinato dal rock, dall’underground e dalle atmosfere britanniche degli anni ’80, Nesli negli anni allarga i propri orizzonti musicali ascoltando e divorando musica senza confini o generi, alla disperata ricerca della sua "base perfetta".

Questo percorso culmina nel 2012, quando arriva il suo sesto e ultimo album pubblicato, "Voglio" (Disco d’Oro), il primo dove Nesli inizia ad abbandonare il rap per abbracciare le influenze del rock britannico anni ’80 e della musica elettronica.

In particolare, il brano "Un bacio a te", contenuto nella ristampa dell’album, uscita nel 2013, è una hit radiofonica che sancisce il passaggio di Nesli da artista rap a cantautore pop.

Il suo modo unico di scrivere e di comunicare, che si adatta perfettamente al mondo dei social, ha permesso a Nesli di diventare uno dei protagonisti del panorama musicale italiano per numeri, visualizzazioni e condivisioni sui social.

CURIOSITÀ: "La Fine" (2009), canzone “manifesto” di Nesli, il cui video ha totalizzato oltre 15 milioni di visualizzazioni su YouTube, è stata scelta da Tiziano Ferro che la reinterpreta nel suo ultimo album "L’amore è una cosa Semplice" oltre ad inserirla nella sua ultima raccolta di successi “TZN”, appena pubblicata. Porta la firma di Nesli anche il singolo premiato con il doppio platino e divenuto una grande hit radiofonica, "Dimentico Tutto", scritto per Emma e contenuto in due versioni nell’album “Schiena” della cantante.

Nella serata di giovedì, in cui il Festival sceglie di omaggiare la tradizione della canzone italiana, NESLI interpreterà il brano “Mare Mare” di Luca Carboni (1992). 

Guarda la photogallery
Big in gara Sanremo 2015: ecco Nesli
Big in gara Sanremo 2015: ecco Nesli
Big in gara Sanremo 2015: ecco Nesli
Big in gara Sanremo 2015: ecco Nesli