Big in gara Sanremo 2015: la ‘nuova’ Irene Grandi

Foto
Tra i big in gara al Festival di Sanremo 2015, ci sarà anche una rinnovatissima Irene Grandi. Irene Grandi sul palco di Sanremo porterà il […]
-
Big in gara Sanremo 2015: la ‘nuova’ Irene Grandi

Tra i big in gara al Festival di Sanremo 2015, ci sarà anche una rinnovatissima Irene Grandi.

Irene Grandi sul palco di Sanremo porterà il branoUn vento senza nome”, di cui è anche autrice.

Sin da giovanissima Irene Grandi canta con vari gruppi rock e blues nei locali a Firenze e in Toscana, partecipa a contest musicali e comincia a scrivere le sue prime canzoni con Telonio, con cui collaborerà per molti anni. Decisivo per l’inizio della sua carriera da solista è stato l’incontro con Dado Parisini, produttore dell’album d’esordio “Irene Grandi”, uscito nel 1994. Da allora gli album sono pubblicati in rapida successione: “In vacanza da una vita” nel ’95, “Per fortuna purtroppo” nel ’97, “Verde rosso e blu” nel ’99. A quegli anni risale anche l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione con Vasco Rossi, che scrive per lei “La tua ragazza sempre”, canzone con la quale si classificherà seconda al Festival di Sanremo 2000. Nel 2001 esce con il primo best of, contenente i due inediti “Per fare l’amore” e “Sconvolto così”. La collaborazione con Vasco si consolida e porta alla pubblicazione di “Prima di partire per un lungo viaggio”, title track dell’album successivo (2003). Il 2005 è l’anno di “Indelebile” e il 2007 della seconda raccolta di successi, “Irenegrandi.hits”, contenente “Bruci la città”, che diventerà presto uno dei brani di Irene più amati dal pubblico.

Nel 2010 è la volta dell’album “Alle porte del sogno”, mentre l’anno successivo Irene scrive un pezzo per Tiziano Ferro, “Paura non ho”.

Nel 2012 esce “Irene Grandi & Stefano Bollani”, disco nato dalla collaborazione e dall’amicizia ventennale col celebre pianista: un progetto di solo piano e voce in cui i due artisti, in una raffinata fusione fra il jazz di Stefano e la voce calda e rock di Irene, interpretano celebri brani facenti parte di mondi diversi, dal Brasile all’Europa, passando da standard ad autori contemporanei. Oltre che con Vasco Rossi, Irene ha collaborato con moltissimi artisti: Pino Daniele, Jovanotti, Edoardo Bennato, Luciano Pavarotti, Alex Britti, Gaetano Curreri, Morgan, Francesco Bianconi, Elio e le storie tese, Simona Bencini, Francesco Renga, Eros Ramazzotti e, in molte occasioni, con Stefano Bollani; in ambito internazionale, con Youssou N’Dour, Patti Smith, Hector Zazou e James Reid.

Nel 2015 è stata selezionata per partecipare in gara al 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Un vento senza nome”, di cui è anche autrice.

Ecco gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2015. I big di Sanremo 2015
– ANNALISA, Una finestra tra le stelle
– MALIKA AYANE, Adesso e qui
– MARCO MASINI, Che giorno è
– CHIARA GALIAZZO, Straordinario
– GIANLUCA GRIGNANI, Sogni infranti
– NEK, Fatti avanti amore
– NINA ZILLI, Sola
– DEAR JACK, Il mondo esplode
– ALEX BRITTI, Un attimo importante
– BIGGIO E MANDELLI (I SOLITI IDIOTI), Vita d’inferno
– MORENO, Oggi ti parlo così
– BIANCA ATZEI, Il solo al mondo
– RAF, Come una favola
– LARA FABIAN, Voce
– GRAZIA DI MICHELE e MAURO CORUZZI (alias PLATINETTE), Io sono una finestra
– IL VOLO, Grande amore
– ANNA TATANGELO, Libera
– NESLI, Buona fortuna amore
– IRENE GRANDI, Un vento senza nome
– LORENZO FRAGOLA, Siamo uguali

A questi nomi, vanno poi aggiunti i giovani Serena Brancale, Giovanni Caccamo, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti, Rakele, Amara, Chanty, che – altra novità del Festival di Sanremo 2015 – si esibiranno a inizio serata. 

Guarda la photogallery
Big in gara Sanremo 2015: la ‘nuova’ Irene Grandi
Big in gara Sanremo 2015: la ‘nuova’ Irene Grandi
Big in gara Sanremo 2015: la ‘nuova’ Irene Grandi
Big in gara Sanremo 2015: la ‘nuova’ Irene Grandi