Big in gara Sanremo 2015: Annalisa, la vincitrice di Amici

Foto
Tra le più raffinate vincitrici di Amici di Maria de Filippi, Annalisa Scarrone torna per la seconda volta sul palco del Festival di Sanremo tra […]
-

Tra le più raffinate vincitrici di Amici di Maria de Filippi, Annalisa Scarrone torna per la seconda volta sul palco del Festival di Sanremo tra i big in gara in questa edizione diretta da Carlo Conti.
Un’edizione all’insegna di volti televisivi e di alcuni dei più amati personaggi provenienti da talent show (Moreno, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Dear Jack e la setssa Annalisa) per un festival che si preannuncia campione di ascolti.

Tra i big in gara al Festival di Sanremo 2015, attesissima è la performance di Annalisa che già nel 2013 aveva conquistato pubblico e critica per la classe e il pop elegante.

Già negli ascolti giovanili di Annalisa si intuisce il suo gusto raffinato. «Sono cresciuta con il mito di Mina» ha dichiarato in passato. «“Se telefonando” è stata la colonna sonora della mia infanzia. Successivamente mi sono avventurata in Joni Mitchell, Depeche Mode, Sigur Ros, Muse, Coldplay, Radiohead, Fabrizio De André e pure Madonna. Mi piace moltissimo Björk, anche se gli ultimi lavori sono parecchio sperimentali. Mi appassionano anche i libri: leggo tantissimo, da teenager soprattutto Baricco».

A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa partecipa alla decima edizione di “Amici”: arriva in finale e si aggiudica il Premio della Critica.

Il 4 marzo 2011 Annalisa Scarrone pubblica il primo album “Nali” con otto canzoni inedite, fra cui “Solo” scritta dalla stessa Annalisa, più la cover “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina. “Nali” un disco pop con impronta brit, accenti elettronici ed eleganti atmosfere volutamente retrò in qualche brano. La versione digitale di “Nali” conquista il web: in un solo giorno arriva fino alla seconda posizione della classifica di iTunes.

Prima del tour estivo di Amici, a fine maggio prova il brivido di esibirsi all’Arena di Verona e viene premiata per il disco di platino dell’album “Nali” ai Wind Music Awards.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2013 firmato da Fabio Fazio, Annalisa esce nel

 

2014 anche in Olanda con “Mentre Tutto Cambia”, il suo secondo album, superando così i confini nazionali.

Non solo: i brani “Tutto sommato” e “Non so ballare”, insieme all’ inedito “Capirai” scritto dall’autore olandese Ronald Schilperoort con liriche di Giancarlo Romita, sono stati inclusi nella colonna sonora del film TOSCAANSE BRUILOFT (Matrimonio toscano), una delle più importanti pellicole uscite in Olanda per la regia di JOHAN NIJENHUIS.

A febbraio 2014 è entrata in studio di registrazione e sono usciti “Sento solo il presente” il 5 maggio e “L’ultimo addio” il 19 settembre, primi singoli che anticipano la pubblicazione del prossimo lavoro in studio di Annalisa che vedrà l’intera produzione artistica affidata a Kekko e a Kikko Palmosi, storico produttore dei Modà. A dicembre Annalisa partecipa al singolo “Dimenticare (Mai)” dove la sua splendida voce si unisce al rap delle rime romantiche di Raige.

A febbraio 2015 parteciperà tra i big in gara al Festival di Sanremo con il brano Una finestra tra le stelle.  

Guarda la photogallery
Annalisa Scarrone@kika2386457
Big in gara Sanremo 2015: Annalisa, la vincitrice di Amici
Big in gara Sanremo 2015: Annalisa, la vincitrice di Amici
Big in gara Sanremo 2015: Annalisa, la vincitrice di Amici
+1