Spuntano su YouTube video di canzoni iconiche della trap music cantate con la voce di De Andrè. Da Ghali a Sfera Ebbasta, le versioni “faberiane” delle hit sono già virali, ma chi si nasconde dietro l’esperimento?

loading

Fabrizio De Andrè canta la trap: il misterioso utente è già virale sul web

Sul fatto che il rap sia una moderna forma di cantautorato ci sono pochi dubbi. E, anche se Sfera Ebbasta si dice convinto che le nuove rockstar siano gli esponenti della trap, nelle ultime ore stanno diventando virali sul web video che accostano questa nuova generazione di rapper all’arte di Fabrizio De Andrè. Non senza una vena di ironia, ovviamente, ma con risultati che tutto sommato fanno riflettere.

FABRIZIO DE ANDRE’: PERCHE’ L’ITALIA CONTINUA A RICORDARE IL CANTAUTORE

L’artefice di questo mash up è Gab Loter, utente YouTube su cui in realtà si sa poco o nulla. Sul suo canale sono apparsi quattro video con altrettante cover. Tran Tran di Sfera Ebbasta, Cono Gelato della Dark Polo Gang, Habibi di Ghali e Rockstar (sempre di Sfera): tutti questi brani sono cantati dalla voce di Faber e in perfetto stile De Andrè. Nonostante qualche parolaccia di troppo, il risultato è eclatante e dimostra, forse, che i testi della trap music andrebbero ascoltati con più attenzione.

Anche su Facebook il fenomeno ha iniziato a prendere piede. La pagina De Andrè canta la trap vanta già quasi 2000 utenti e, ai video, si è aggiunta la rubrica “Parallelismi”: “Parallelismi è una rubrica a cadenza casuale – si legge sul social – che si pone come obbiettivo principe di mostrare quanto sia in effetti labile il confine fra canzone d’autore e trap, o musica dei giovani altrimenti detta”. Voi che ne pensate?

Sfera Ebbasta Cinisello