loading

Emis Killa arriva alla Terza Stagione: 'Mi sono rotto delle censure, questo è il vestito che porto ora'

Emis Killa non le manda certo a dire e torna al rap puro con un “disco grezzo” (parole sue), che – in 17 tracce (ce ne saranno tre in più nella Deluxe Limited Edition) – racconta la vita e la storia di chi viene dal basso, tornando a sonorità più urban e senza evitare lavate di capo alle generazioni più ‘nuove', quelle abituate ad avere tutto e subito.

È la Terza Stagione di Emis Killa, “i nuovi episodi” – come ci spiega sorridendo il rapper – “quelli che sconvolgono, protagonisti di un cambio netto almeno rispetto agli altri miei dischi ufficiali. Non rispetto a quello che ho fatto in passato, perché comunque l'approccio è familiare per i fan che mi conoscono da sempre”.

Ha scritto tantissimo Emis per questa terza parte della sua storia musicale (“Mi sono presentato con circa 40 provini, nella scelta ho tenuto le più valide”), nonostante l'impegno televisivo con il talent The Voice che l'ha per ovvi motivi rallentato: “Sono andato a periodi – mi rivela – perché fare altre cose ti toglie l'energia e ti porta psicologicamente in un altro mondo, da cui devi uscire per trovare la forza di scrivere. Adesso penso di restare dove sono e non muovermi più, è controproducente”.

“Detto proprio fuori dai denti: mi sono rotto le palle delle censure. – aggiunge Emis Killa – Non sono così patinato come mi hanno voluto etichettare in certe situazioni. Mi ha portato a una saturazione, e a quel punto o scoppi o fai un passo indietro. Io ho deciso di non scoppiare perché sarebbe stato solo peggio. Ho fatto un passo indietro, ho ritrovato quella che per me è artisticamente la retta via in questo momento. Il vestito che meglio mi sta addosso ora".

 Emis non si è risparmiato neanche nelle collaborazioni: tra gli ‘amici' chiamati a dare il loro contributo spiccano i nomi di Jake La Furia, Fabri Fibra, Maruego, Coez, Neffa, Giso e Jamil.

“L'album è un collage. – commenta il rapper – Verso la fine avevo tutti i pezzi, ma nessuno era terminato. Mi son trovato a chiudere tutti i brani e su alcuni avevo proprio il blocco dello scrittore. Andava avanti, non sapevo cosa fare. Ho chiamato quindi chi poteva aggiungere qualcosa al brano. La canzone con Neffa invece era finita (Parigi, ndr), il ritornello l'ho scritto io, ma cantato da me non era così forte”.

Emis Killa, le date dell'Instore Tour

14 ottobre MILANO (ore 18.30) @ Mondadori Megastore Duomo (Piazza Duomo, 1)
15 ottobre STEZZANO – Bergamo (ore 17.00) @ Mediaworld c/o Le Due Torri Shopping Center (Via Guzzanica, 62)
16 ottobre VARESE (ore 13.00) @ Varese Dischi (Galleria Manzoni, 3) 
16 ottobre GRUGLIASCO – Torino (ore 17.30) @ Mediaworld c/o Shopville Le Gru (Via Crea, 10)
17 ottobre ROMA (ore 17.00) @ Discoteca Laziale (Via Giolitti, 263)
18 ottobre NAPOLI (ore 15.00) @ La Feltrinelli Express (Stazione Napoli Centrale)
19 ottobre LONATO – Brescia (ore 14.00) @ Mondadori c/o Il Leone Shopping Center (Via Mantova, 36)
20 ottobre BARI (ore 15.00) @ La Feltrinelli (Via Melo)
20 ottobre – LECCE (ore 18.30) @ La Feltrinelli (Via dei Templari)
21 ottobre NOLA – Napoli (ore 17) @ Mondadori c/o Vulcano Buono (Via Boscofangone)
22 ottobre SALERNO (ore 15.00) @ La Feltrinelli (Corso Vittorio Emanuele, 230)
23 ottobre FIRENZE (ore 16.00) @ RED La Feltrinelli (Piazza Della Repubblica, 26/29)
24 ottobre PALERMO (ore 17.00) @ Mediaworld c/o Forum Palermo (Via Pecoraino) 
25 ottobre CATANIA (ore 17.00) @ Mediaworld c/o Porte di Catania (S.S. 192 Del Gelso Bianco)
26 ottobre LATINA (ore 15.00) @ La Feltrinelli (Via Diaz, 10)
27 ottobre BOLOGNA (ore 15.00) @ La Feltrinelli (Piazza di Porta Ravegnana, 1)
28 ottobre SAVIGNANO SUL RUBICONE – Forlì Cesena (ore 17.00) @ Mediaworld c/o Romagna Shopping Valley (Piazza Colombo, 3)
29 ottobre LIVORNO (ore 15.00) @ Euronics c/o Parco Commerciale "Levante" (Via Gelati, 10)
30 ottobre CAGLIARI (ore 14.00) @ La Feltrinelli Point (Via Paoli, 19)
31 ottobre SONA – Verona (ore 14.00) @ Comet c/o La Grande Mela Shoppingland (Via Trentino, 1)
31 ottobre BASSANO DEL GRAPPA – Vicenza (ore 18.00) @ Mediaworld c/o Il Grifone Shopping Center (Via Capitelvecchio, 88) 

A marzo, Emis Killa tornerà live per presentare i brani del nuovo disco con due date speciali: il 20 marzo all'Alcatraz di Milano e il 27 marzo all'Atlantico di Roma. I biglietti per le due date saranno disponibili in prevendita dalle ore 10.00 di martedì 18 ottobre su TicketOne e in tutti i circuiti di vendita autorizzati.