Ed Sheeran accusato di plagio: Thinking Out Loud troppo simile a Let's Get It On?

Sono due canzoni famosissime per cui probabilmente un’idea sulla presunta somiglianza tra i due brani ce l’avete già. Chi invece non ha proprio dubbi nel pronunciare la parola plagio è la famiglia di Ed Townsend, che – insieme a Marvin Gaye – scrisse la strepitosa hit del 1973 Let's Get It On.

La canzone che ricorderebbe in tutto e per tutto l’indimenticato successo di Gaye sarebbe, secondo i Townsend, Thinking Out Loud, canzone scritta da Ed Sheeran, contenuta nell’album X.

L’accusa, come riportato in prima istanza da TMZ, sarebbe per la precisione quella di aver rubato “melodia, armonia e composizioni ritmiche da Let’s Get In On”. Accusa (come sottolinea sempre TMZ) non nuova al cantautore britannico, finito già nei guai non molto tempo fa per una simile denuncia: il brano protagonista della querelle era Photograph e l’accusa veniva da Martin Harrington e Thomas Leonard, secondo cui il brano di Sheeran era fin troppo simile alla loro Amazing del 2009, interpretata da Matt Cardle, vincitore nel 2010 di X Factor UK.

Per ora, Sheeran non ha rilasciato alcuna dichiarazione in proposito.