David Bowie occhi diversi perchè? La ‘scazzottata’ del 1962

Foto
Si chiama eterocromia ed è “la caratteristica somatica di quegli individui che presentano differente colorazione di due parti del corpo omologhe”. Una delle eterocromie più […]
-
loading

Si chiama eterocromia ed è “la caratteristica somatica di quegli individui che presentano differente colorazione di due parti del corpo omologhe”.

Una delle eterocromie più note al mondo è stata quella di David Bowie e di cui lo stesso artista ha fatto un marchio di riconoscimento, contribuendo a trasformarlo in icona unica e irripetibile.

David Bowie occhi diversi perchè? Eterocromia solo apparente…

David Bowie però in realtà, godeva di un’eterocromia solo apparente, in quanto non si trattava di iridi dal differente colore, bensì di una pupilla costantemente dilatata a causa di una lite violenta avuta con un amico nel 1962.

Se molti fan e non solo, si sono sempre chiesti il perchè di David Bowie occhi diversi, la leggenda narra che per amore di una ragazza, l’androgino Duca Bianco si sia ritrovato a prendersi a “cazzotti” con George Underwood.

Tutti i look di David Bowie

Era l’epoca di The Kon-rads, primo complesso messo in piedi da un giovanissimo David Jones, e George Underwood gli sferrò un bel pugno in un occhio, provocando la dilatazione perenne della pupilla.

Nonostante la violenta scazzottata, i due rimasero amici, tanto che Underwood diede alla vita due celebri cover di Hunky Dory e Ziggy Stardust.

In termini scientifici, dunque, gli occhi diversi di David Bowie, sarebbero dovuti a una irreversibile midriasi persistente, ossia una paralisi permanente del nervo oculomotore.

Guarda la photogallery
David Bowie occhi diversi perchè? La ‘scazzottata’ del 1962 – 2
David Bowie occhi diversi perchè? La ‘scazzottata’ del 1962 – 2
David Bowie occhi diversi perchè? La ‘scazzottata’ del 1962 – 2
David Bowie occhi diversi perchè? La ‘scazzottata’ del 1962 – 2
+5