loading

di Roberto Procaccini

Il cartellone di Roma Incontra il Mondo a Villa Ada ci ha regalato una serata davvero magnifica. Un concerto, anzi un doppio concerto che ad oggi è forse uno dei migliori proposti dalla rassegna romana: prima Cristina Donà, storica cantautrice del panorama indie-rock nazionale, e subito dopo i Marta sui Tubi, una delle band più originali e fuori dagli schemi che la scena musicale italiana abbia partorito negli ultimi anni.

La Donà, vera musa del cantautorato nazionale, ha dalla sua la sicurezza e la consapevolezza del proprio ruolo: il suo è un sound molto preciso e ben rodato, in costante equilibrio tra una ruvidezza di fondo e una morbidezza che si apre a sprazzi a sottolineare i momenti più intimi dei suoi brani. La sua band (Emanuele Brignola al basso, Saverio Lanza alle chitarre e Cristiano Calcagnile alla batteria) l’asseconda perfettamente, e il risultato è davvero notevole. La sua ventennale carriera viene ripercorsa in attimi veramente magici, e c’è spazio per un duetto in “Universo” con Giovanni Gulino (voce dei Marta sui Tubi).

Sul palco salgono poi appunto loro, i Marta sui Tubi, che dopo l’uscita del loro ultimo disco (il quinto) hanno scelto di tornare alla formazione originale in trio: Gulino a voce e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre e Ivan Paolini alla batteria. Il set è energico, vibrante, sorprendente, e il sound è veramente originale: folk e rock pesante si mescolano perfettamente, un po’ come se le scomposizioni ritmiche della Dave Matthews Band incontrassero riff dei Soundgarden passando per atmosfere popolari.

La sinergia e l’intesa dei tre è ottima, e l’energia che arriva dal palco conquista immediatamente il pubblico presente, coinvolgendolo nella performance dei brani. C’è spazio per un secondo duetto con la Donà in “31 lune” e “Where is My Mind” dei mitici Pixies, prima di salutare Villa Ada con “Post”.

 

Roberto Procaccini è compositore e produttore da anni attivo sulla scena musicale. Ha scritto per cinema, teatro e Tv, e ha collaborato a vario titolo con numerosi artisti come Carmen Consoli, Patty Pravo, The Niro, Zero Assoluto, Marina Rei, Otto Ohm, Ron tra gli altri. www.robertoprocaccini.com