Concerto 1 maggio 2015: i nomi dei cantanti

Foto
Manca poco meno di un mese e iniziano a trapelare le prime anticipazioni. Il concertone del primo maggio sta arrivando.  Chi animerà questo anno la […]
-
loading

Manca poco meno di un mese e iniziano a trapelare le prime anticipazioni.

Il concertone del primo maggio sta arrivando. 
Chi animerà questo anno la piazza di San Giovanni?

SANREMO, IRENE GRANDI: 'LA MIA CANZONE AL FEMMINILE'

La prima conferma è per la PFM, la Premiata Forneria Marconi, che si esibirà sul finire della serata.
La seconda riguarda un altro un gruppo  italiano, quello dei Bluvertigo che in una eccezionale reunion saliranno sul palco che li ha già visti presenti nel 1995, nel 1997 e, per finire, nel 2000.

Debutta, invece, Emis Killa – all'anagrafe Emiliano Rudolf Giambelli- : è il rapper stesso ad annunciare la sua partecipazione. Su facebook  si dice onorato, oltre che emozionato, di contribuire con la propria musica a rafforzare gli ideali che ispirano l’evento.

Prima volta, anche, per i Lacuna Coil, la band gothic metal capitanata da Cristina Scabbia.

Nuovamente sul palco, invece, il cantautore Enzo Avitabile, ormai un habituè di piazza San Giovanni,  accompagnato questo anno dal musicista afro-reggae, Alpha Blondy.

 

Altra partecipazione confermata quella di James Senese & Napoli Centrale.

Chissà se oltre alla già annunciata dedica  a Freak Antoni, leader degli Skiantos scomparso nel 2014,  assisteremo anche ad un tributo speciale al cantautore Pino Daniele, scomparso invece lo scorso 4 gennaio, e con il quale questi ultimi hanno lungamente collaborato.
Ad ingentilire il cast, infine, la toscanaccia Irene Grandi: per ora l' unica quota rosa confermata.

Ancora top secret sui conduttori e sugli altri ospiti della serata che, però, sappiamo si aprirà con 'esecuzione dell'Inno di Mameli e sarà in diretta, come sempre, su Rai 3.

La ormai storica kermesse musicale, nata per celebrare la  festa dei lavoratori, festeggia questo anno le nozze d'argento. Sono trascorsi, infatti, ben 25 anni dalla prima edizione della manifestazione ideata da Maurizio Illuminato nel 1990 e organizzata ogni anno dai tre sindacati confederati CGIL, CISL e UIL.

E’ organizzato, invece, dal Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti il concerto alternativo di Taranto, che questo anno ha come tema  "Legalità, quale giustizia?" e vanta ospiti quali Caparezza, i Marlene Kuntz, Nina Zilli, e Alessandro Mannarino.

Guarda la photogallery
Concerto 1 maggio 2015: i nomi dei cantanti
Concerto 1 maggio 2015: i nomi dei cantanti
Concerto 1 maggio 2015: i nomi dei cantanti
Concerto 1 maggio 2015: i nomi dei cantanti
+7